Serdiana. Sabato 22 e domenica 23 giugno si rinnova per il secondo anno l’appuntamento con il Festival Internazionale Hippie Music Day 2024, con il sottotitolo per questa seconda edizione di: “Remembering Yourself” – Ricordando se stessi, che si svolgerà nel bellissimo Parco di Santa Maria di Sibiola a Serdiana a 20 km da Cagliari.

Ispirato alla cultura hippie, degli anni ’60 e ’70, il festival vuole recuperare i valori di pace, amore e libertà del movimento, adattandoli ai nostri tempi. Attraverso l’integrazione della musica, dell’arte e della cultura sarda e, grazie anche alla partecipazione di musicisti internazionali, il Festival consentirà ai visitatori un’innovativa condivisione multisensoriale. Sarà possibile visitare numerosi settori tematici ognuno dei quali offrirà un’attività differente, perseguendo dei precisi obiettivi fondati su aspetti: inclusivi, divulgativi, esperienziali, rievocativi, ludici e di svago.

Alcuni numeri: circa 7 ettari di parco, 2 palchi per 12 ore continuative di musica e spettacoli giornalieri, 20 tra gruppi musicali locali, nazionali ed internazionali, numerosi sponsor, aziende, artigiani, musicisti, attori, artisti, ballerini, poeti, creativi, partner, associazioni e volontari per un evento che vuole coinvolgere la popolazione locale e i turisti, attraverso la musica, l’arte, la cultura e le tradizioni.

“Le emozioni legate alla musica, ad una melodia, all’arte, ad una poesia in lingua sarda o in italiano, ad un antico mestiere o al ricordo di un amore passato o ad una eterna passione, permetteranno un naturale riavvicinamento sociale.” spiegano Valentina Meloni & Giovanni Solinas ideatori e organizzatori dell’evento.

La scelta del luogo e delle due giornate non sono casuali. La località, immersa nelle campagne del basso Parteolla, si presenta come un luogo magico e denso di energie sottili, ideale per l’organizzazione di un evento che mira a promuovere le relazioni sociali, il territorio e le produzioni locali. La scelta del periodo, anch’essa densa di significati perché vicino al 22-23 giugno cade il Solstizio d’Estate con le giornate più lunghe dell’anno. I giorni dal 20 al 24 rappresentano il culmine del potere della Luce sulle tenebre, il cosiddetto “Sol Invictus” – “Sole vincitore”, portatore di risveglio.
Musica, artigianato, seminari, arte, food, intrattenimento e tanto altro, per un cartellone ricco di eventi, non solo musicali. Rispetto alla prima edizione ci saranno tante sorprese: la musica come elemento preponderante si svolgerà su due palchi differenti con musicisti italiani e internazionali, la Musica sarà accostata a numerose attività, vivacizzando la manifestazione con eventi no stop dalle 10.30 alle 24.