Torino. “Un libro tante scuole” è un progetto di lettura del Salone del Libro di Torino rivolto agli istituti scolastici di tutta l’Italia a cui hanno partecipato gli studenti della classe 3^B del Liceo Azuni di Sassari, coordinati dalla docente referente Donatella Sechi.
Dopo avere superato una prima selezione, gli allievi azuniani hanno ricevuto ognuno una copia omaggio del celebre romanzo “Cime tempestose”, di Emily Brontë, pubblicato in un’edizione speciale per la rassegna libraria internazionale.
Gli studenti hanno documentato la loro esperienza di lettura e analisi dell’opera in una pagina Instagram che ha poi ispirato lo sviluppo di vari temi interdisciplinari, condividendo il loro lavoro anche in un blog del Salone del Libro che ha riunito tutte le scuole coinvolte nel progetto.
Augusta Giovannoli, responsabile del bookblog e di tutti i progetti digitali dedicati dal salone torinese alle scuole, ha scritto al dirigente scolastico Antonio Deroma per complimentarsi con lui di quanto fatto dagli studenti, precisando che la 3^B del Liceo Azuni si è distinta per il lavoro svolto sul libro e la produzione di materiali originali e estremamente interessanti.
A nome dell’ufficio scuola del Salone del Libro ha inoltre invitato gli studenti azuniani a Torino nel corso della rassegna, certa che avrebbero rappresentato un bell’esempio per tutta la comunità scolastica nazionale impegnata nell’iniziativa, ma per impegni didattici già programmati gli alunni non hanno potuto essere presenti all’evento.
Sulla base del contenuto del romanzo, e con gli strumenti dell’intelligenza artificiale, gli allievi hanno creato le immagini dei personaggi principali, analizzato la struttura della storia, elaborato alcune rappresentazioni grafiche delle varie sequenze narrative e reso il significato delle citazioni bibliche inserite nel testo.
Hanno inoltre prodotto opere grafiche originali quali disegni, dipinti e collage di immagini che riflettono le atmosfere e i temi del romanzo, dopo un’approfondita ricerca sull’epoca in cui è stato ambientato, esplorando così il contesto storico, sociale e culturale dell’Inghilterra nel XIX secolo.
Il lavoro editoriale degli studenti del Liceo Azuni è stato infine completato con una brochure di viaggio con mappe, itinerari e informazioni pratiche sui luoghi della vicenda narrata.