Sassari. Un weekend sul ring. Sul ring del Boxing Team Erittu, alle Piscine di Latte Dolce in via Santa Maria Domenica Mazzarello a Sassari. Il primo è per domani, sabato 08 giugno 2024 dalle ore 11 alle ore 13: una declinazione di “Scrittori alle Corde” che porta però sul quadrato temi attinenti lo sport e il benessere (“Portiamo i disturbi del comportamento alimentare al centro del ring”); il secondo è domenica 09 giugni 2024, sempre alle ore 11, ma stavolta sul ring salirà uno scrittore, Angelo Mazza (“Tascabile indimenticabile” [2021] e “Jump” [2024], Il Maestrale in accordo con Milkbar Agenzia letteraria), protagonista di un nuovo incontro della rassegna “Scrittori alle Corde”. Un round per volta.

Domani si parlerà dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare): il ring diventerà uno spazio di incontro e divulgazione di conoscenze su una tematica considerata ancora oggi un tabù. Sul ring la dottoressa Fabrizia Falco, coordinatrice del Centro residenziale “Lo Specchio” e responsabile del centro Food For Mind di Sassari, la presidente del Boxing Team Erittu Ilaria Hervatin e il tecnico di pugilato Denise Pisanu. Parteciperanno anche altre figure professionali esperte sulla tematica. L’evento – organizzato in collaborazione con Food For Mind – è aperto al pubblico, in particolare a personal trainer, coach, professionisti del movimento e dello sport.

 

Domenica invece ritorna sul ring “Scrittori alle corde”, la rassegna pugilistico letteraria più audace e provocatoria del momento giunta al settimo incontro e ideata da Denise Pisanu: a salire sul ring sarà lo scrittore nuorese Angelo Mazza. Durante gli incontri della rassegna gli autori, veri e propri pugili letterari, sono messi alle corde da domande scomode, velenose e provocatorie: domenica, a “battersi” contro Mazza saranno Denise Pisanu, Giovanni Scanu e il critico e agente letterario Alessandro Marongiu. L

o scrittore, così come i colleghi che lo hanno preceduto, sarà chiamato a difendersi con passione e intelligenza fino al suono della campana finale, replicando agli avversari e, in conclusione, alle domande del pubblico. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Libreria Internazionale Koinè di Sassari.

 

Angelo Mazza (Nuoro, 1978) si occupa di formazione professionale e di recupero di adolescenti a rischio di dispersione scolastica. Ha curato con Alberto Capitta e Pier Francesco Fadda la raccolta di racconti e poesie dei detenuti dell’Alta Sicurezza di Badu ’e Carros “Evasioni d’inchiostro” (Voltalacarta, 2012). Per Il Maestrale ha pubblicato nel 2021 il suo esordio “Tascabile indimenticabile” (già vincitore nel 2019 del premio per narrativa inedita Licanìas), finalista nel 2023 del premio Leopoldo II di Lorena. Nel 2024 l’atteso ritorno con “Jump”, un intenso romanzo in cui il passato e il presente di Filomeno – in gioventù promessa dell’atletica e oggi adulto alle prese con la grave malattia del suo primo e più grande tifoso, il padre Guglielmo – si fondono per dare vita, come leggiamo nella presentazione, «a una commovente storia di formazione che prende forza dai successi come dai fallimenti».