Alghero. La coalizione di centrodestra liberale, sardista e civica ha espresso sconcerto e amarezza per la recente presa di posizione del candidato sindaco Mario Cacciotto, che si è dichiarato contrario al progetto di collegamento ferroviario tra Sassari e Alghero con treni alimentati ad idrogeno. La coalizione, che sostiene Marco Tedde, sottolinea che tale decisione appare incoerente, considerando che membri della stessa coalizione, come il sindaco uscente Mario Conoci e l’amministratore straordinario della Provincia Pietrino Fois, avevano partecipato alla stesura dell’accordo pro idrogeno il 18 febbraio 2022, alla presenza dei vertici dell’Arst.
Secondo la coalizione di centrodestra, il progetto di collegamento ferroviario, finanziato con 140 milioni di euro dal PNRR, è fondamentale per la decarbonizzazione del sistema ferroviario regionale e per il miglioramento dei trasporti tra Alghero centro e l’aeroporto di Fertilia. La scelta dell’idrogeno, affermano, permetterà di ridurre i tempi di realizzazione rispetto all’elettrificazione, che richiederebbe interventi strutturali complessi e costosi.
La coalizione, si chiede se il Campo Largo condivida effettivamente il rifiuto di Cacciotto a questo progetto, considerandolo una contraddizione rispetto agli impegni presi in precedenza dai suoi membri.