In agro Decimomannu in località S’Utturu is Bingias, attigua alla SS 130 in tarda serata, da un recinto di allevamento, si sono sviluppate fiamme e soprattutto una colonna di fumo denso e nero che ammorbava l’aria e invadeva la sede stradale. Il fatto è stato intercettato dal personale del Nucleo Investigativo provinciale del Corpo Forestale, che è intervenuto sul posto sorprendendo in flagranza di reato un allevatore intento a bruciare rifiuti di ogni genere: gomma, plastica, residui vegetali, carcasse di ovini. Vista la circostanza si è intimato all’allevatore di spegnere il fuoco e si sono impartite disposizioni per il corretto smaltimento dei rifiuti .
In agro di Selargius in località Calamattias, area agricola nei pressi della 554, all’alba una densa colonna di fumo si è sollevata dall’interno di un recinto di una casa rurale. La colonna di fumo è stata notata da una pattuglia della stazione Forestale di Cagliari che è intervenuta sul posto sorprendendo nella flagranza di reato il proprietario del terreno, ancora intento ad alimentare un fuoco, con il quale intendeva disfarsi di una grande quantità di libri e riviste. Si è provveduto a fare spegnere le fiamme e a disporre il conferimento in centro autorizzato i rifiuti.
Entrambe le persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria per incenerimento illecito di rifiuti, reato punito mediante una pena sino a 5 anni di reclusione e nei casi più gravi anche l’arresto.
Il Corpo Forestale è impegnato con servizi mirati e specifici nel contrasto e repressione dell’abbandono e smaltimento illecito di rifiuto con particolare riferimento all’illecito incenerimento in quanto attraverso tale pratica del tutto illegale, vengono liberate sostanze come diossine e particolati particolarmente insidiosi per la salute dell’uomo ed inquinanti per l’aria, il suolo e le acque di falda e superficiali.
Per contribuire a contrastare tale pratica si invita la popolazione a segnalare ogni fatto analogo al 1515 del Corpo Forestale.