Salvatore Lorenzoni
Sassari. Si terrà a Sassari, sabato 14 ottobre la V giornata sassarese di medicina legale. Il convegno, che sarà ospitato nella sala conferenze dell’Hotel Carlo Felice dalle 8.45 alle 17.30, è stato organizzato dall’Ordine dei medici della provincia di Sassari, responsabile scientifico Salvatore Lorenzoni.
Dopo i saluti del presidente Nicola Addis la giornata formativa per i medici, prenderà il via con la moderazione degli interventi di Flavio Sensi, direttore generale Asl 1 e di Antonio Lorenzo Spano, direttore generale Aou di Sassari. La prima relazione che avrà come tema: “Prospettive della medicina legale nella formazione” sarà curata da Giovanni Sotgiu, preside della facoltà di Medicina di Sassari. Seguirà l’intervento di Salvatore Lorenzoni, direttore della struttura complessa di medicina legale dell’Asl di Sassari su: “La medicina legale nelle Asl”. Si proseguirà con “Il rifiuto delle cure”, a cura di Paolo Piras, sostituto procuratore del tribunale di Sassari. Dopo una breve pausa l’Ecm riprenderà con la relazione di Andrea Nicolussi, ordinario di Diritto privato alla Cattolica di Milano su “Le disposizioni anticipate di trattamento” e l’intervento di Francesco Maria Avato dell’Università di Ferrara su: “Consenso e dissenso alle cure, problematiche medico-legali”. La mattinata si concluderà con la lezione di Pierantonio Muzzetto, presidente della consulta nazionale deontologica (CND), docente di etica su: “Rilievi etici: il valore del consenso/dissenso in epoca di AI.
Al pomeriggio, sarà Francesco Serra, dirigente medico dell’Asl di Sassari che riprenderà i lavori con: “I grandi traumatismi del traffico”, mentre Valentina Piredda, dirigente medico Asl tratterà l’argomento: “Acol e stupefacenti alla guida: esperienze del settorato sassarese”. Chiuderà la giornata di aggiornamento medico l’intervento di Angela Seddaiu, dirigente medico Asl con la relazione su: “Alcol e stupefacenti alla guida, esperienze della CML di Sassari”. L’ECM di sabato darà diritto ai partecipanti all’ottenimento di 6 crediti formativi.