Venerdì scorso, una pattuglia della sezione Polizia stradale di Sassari, mentre era in transito sulla strada statale 131 Carlo Felice, intimava l’alt al conducente di un autobus adibito al trasporto di persone, dopo essersi affiancati, poiché da un controllo alla banca dati ANIA in tempo reale, risultava sprovvisto di copertura assicurativa. Il conducente nonostante l’intimazione proseguiva la sua marcia e i due agenti si vedevano costretti ad un breve inseguimento, durante il quale notavano movimenti alquanto strani nei posti anteriori adibiti alla guida e passeggero . Si procedeva così ad affiancare nuovamente il veicolo e ad intimare al conducente di fermarsi in sicurezza.
I due operatori constatavano immediatamente che durante la marcia c’era stato uno scambio di posto, perché il precedente conducente affiancato si trovava seduto al posto del passeggero, mentre il passeggero era diventato il nuovo conducente.
Dai controlli risultava effettivamente che il veicolo era sprovvisto di assicurazione, mentre per i due soggetti si procedeva all’accertamento del tasso alcolemico. Entrambi risultavano aver assunto sostanze alcoliche con un tasso alcolemico superiore a tre volte il limite massimo consentito dalla legge e venivano sanzionati ai sensi dell’articolo 186 (guida in stato di ebrezza) con il ritiro immediato delle patenti di guida.
Fatto singolare riguarda il primo conducente affiancato che guidava con una patente di guida di categoria inferiore a quella consentita per la guida della tipologia del veicolo.