Sassari è una delle poche città italiane ad ospitare degli eventi automobilistici molto speciali, ovvero i cosiddetti “track days”, scopriamo subito di cosa si tratta.
Che cosa sono i track days?
I track days sono degli appuntamenti noti e gettonatissimi all’estero, in particolar modo negli Stati Uniti, ma ancora poco conosciuti in Italia e in buona parte d’Europa: si tratta di manifestazioni in cui dei rinomati circuiti automobilistici vengono messi a disposizione dei possessori di auto sportive affinché possano guidare le loro vetture su pista.
Prendere parte ad un track day è davvero una bellissima esperienza, sia perché si possono testare le performance della propria auto come non si potrebbe fare, per ovvie ragioni, su strade pubbliche, e sia perché consente di provare l’ebbrezza di guidare su piste che sono state teatro di innumerevoli sfide, anche di caratura internazionale.
Come si diceva, l’Autodromo Franco Di Suni di Mores, in provincia di Sassari, è una delle poche strutture italiane ad ospitare questi appuntamenti; gli appassionati di motori della Sardegna, dunque, possono cogliere quest’opportunità senza doversi spostare dall’Isola.
Ma cosa si deve fare, dunque, se si vuol prendere parte ad un track day in quel di Sassari?
Come prenotare la propria guida presso l’Autodromo di Mores?
La società che organizza i track days presso l’Autodromo di Mores è We Can Race, una realtà molto nota a livello nazionale per i suoi suggestivi servizi dedicati al mondo degli appassionati di auto, dunque il primo passo da compiere è collegarsi al relativo sito Internet ufficiale dedicato ai Track Days.
Se si è interessati agli eventi organizzati a Sassari, l’ideale è fare una ricerca per circuiti, selezionando appunto l’Autodromo Franco Di Suni; il calendario degli eventi è in continuo aggiornamento, dunque nella pagina in questione sarà possibile scoprire quando sono previsti i prossimi appuntamenti.
L’acquisto dell’esperienza può essere effettuato con un semplice click ed è possibile personalizzare a piacimento il proprio “pacchetto”.
Quali requisiti sono necessari per guidare la propria auto su pista?
Per condurre la propria auto su pista non sono necessari particolari requisiti, se non quelli che detterebbe anche il semplice buon senso.
Bisogna essere in possesso di patente B in regolare corso di validità, l’auto deve essere regolarmente targata ed assicurata, oltre che oggetto di un’adeguata manutenzione, ed eventuali passeggeri a bordo devono essere maggiorenni.
L’organizzazione richiede inoltre che, durante la guida, si indossi un casco jet o integrale, che può essere noleggiato in loco laddove non se ne abbia uno, le cinture devono essere regolarmente allacciate, anche da eventuali passeggeri, inoltre il veicolo deve essere munito di gancio traino anteriore o posteriore.
Quali servizi sono inclusi nell’esperienza?
Prima di iniziare la guida, lo staff di We Can Race tiene un briefing teorico obbligatorio in cui vengono fornite delle indicazioni preziose per vivere l’esperienza in sicurezza, inoltre è possibile usufruire dell’affiancamento a bordo di un istruttore esperto.
È interessante sottolineare che i partecipanti al track day accedono, proprio come i piloti, all’iconica Pit-lane, è previsto inoltre uno snack bar con cibi e bevande fresche.
Per informazioni più dettagliate, anche per quel che riguarda i servizi inclusi nel pacchetto “base” e quelli che possono essere aggiunti in maniera opzionale, si rimanda al già citato sito web della società organizzatrice.