Pianificare la stagione per un club di calcio non è mai cosa semplice. Oltre a decidere chi tra calciatori, allenatori e dirigenti riconfermare, c’è anche l’incognita calciomercato. In particolare la sessione estiva è la più delicata, perché ogni mossa è determinante per capire quale sarà l’obiettivo stagionale. Stando a quanto fatto finora dalla Torres, il suo obiettivo stagionale è solo quello di vincere. Basta dare un’occhiata ai rinforzi oggi presenti in rosa per capirlo. In attacco c’èSimone Menabò, punta centrale forte fisicamente con il vizio del goal proveniente dal Bra, in difesa l’esperto Riccardo Idda, giocatore fondamentale per i nuovi equilibri in campo. Non va dimenticato infatti che la squadra sarda lo scorso anno si è classificata 15a anche a causa delle tante reti subite, dunque rinforzare la prima linea era assolutamente necessario. Una prima linea per essere davvero di qualità ha però bisogno di un estremo difensore di esperienza in grado di coordinarla, ed ecco quindi Andrea Zaccagno, ex numero uno del Rimini che in precedenza aveva vestito la maglia del Torino primavera vincendo uno scudetto. Classe ’97, potrà dare tanto alla causa della Torres, che già dalla prima gara prevista a inizio settembre contro la Recanatese vorrà dimostrare di essere protagonista. Infine, tra le fila della squadra di Greco c’è anche Manuel Fischnaller, che ha giocato in B con la Reggina.
Un giovane di grande talento
Oltre agli arrivi di Simone Menabò, Riccardo Idda, Andrea Zaccagno e Manuel Fischnaller, la Torres si è rinforzata prendendo in prestito dal Frosinone Kalifa Kujabi. Centrocampista forte fisicamente dotato di un discreto senso del goal, è uno dei prospetti più interessanti che circolavano in questa sessione di calciomercato. Il club rossoblù ha fatto più che bene ad aggiudicarselo, considerando che l’obiettivo di quest’anno è vincere nonostante la presenza nel girone B della Serie C di squadre di qualità come la Juventus Next Gen. Chi ha fatto meno bene è stato il Frosinone, quando ha deciso di privarsi di questo giocatore il cui entusiasmo e le cui forze fresche sarebbero servite eccome per affrontare al meglio la Serie A. Il Frosinone – lo ricordiamo – stando alle principali scommesse sportive quest’anno dovrà impegnarsi se vorrà raggiungere la salvezza, che avrebbe potuto essere maggiormente alla portata con la presenza in rosa di KalifaKujabi. Nonostante la vittoria un po’ a sorpresa di sabato contro l’Atalanta per 2 a 1, il cammino del gruppo allenato da mister Di Francesco non sarà comunquesemplice.
L’incognita Verduci
La Torres non ha acquistato soltanto calciatori di esperienza ma anche giovani da far crescere. Uno di questi è Verduci, che rispetto ai colleghi sopra menzionati rappresenta un’incognita. Questo perché il ragazzo classe 2002 alterna stagioni buone ad altre meno brillanti. Per esempio, l’anno scorso con la casacca della Juventus Next Gen ha collezionato 12 presenze offrendo il suo contributo; cosa che invece non ha fatto quando nel 2021-2022 militava per il Grosseto. In quell’occasione soltanto 6 le presenze che non hanno lasciato il segno. Questo giovane terzino destro per consacrarsi evidentemente ha bisogno di tanta fiducia, che la Torres quest’anno potrà assicurargli. Perché se è vero che il suo profilo è più una scommessa che una certezza, comunque lesue occasioni per mettersi in mostra le avrà.