Il rinvio per maltempo non ha fermato l’organizzazione del BeerBagia: è in arrivo la prima edizione del festival dedicato all’eccellenza brassicola, in programma per i prossimi 01 e 02 luglio, sulle rive del Lago di Gusana (Gavoi, NU).
Un festival open air
Doveva essere un BeerBagia Festival vestito della migliore primavera, quello previsto per lo scorso maggio, ma l’eccezionale piovosità della stagione ha costretto gli organizzatori a rinviare all’1 e 2 luglio.
Il clima estivo tuttavia, non intaccherà quella che si conferma come una preziosa cornice: il Lago di Gusana, al centro della Sardegna, dove tra le rive circondate dai verdeggianti boschi e il viale che conduce al porticciolo turistico avrà luogo la prima edizione in Barbagia del festival dedicato alle birre artigianali.
L’obiettivo è rimasto immutato: delineare un festival di qualità, dedicato alla valorizzazione dei prodotti isolani ma anche occasione di confronto e stimolo per nuove realtà imprenditoriali.
Il rinvio, dunque, non ha fermato i lavori del Festival che per le nuove date vede un programma arricchito da un altro appuntamento: la tappa a Gavoi del Festival itinerante Culturefestival, organizzato dall’associazione Sardinia Pro Arte e giunto alla sua XVI Edizione.
Il programma
Inaugurato con il convegno dello scorso 27 maggio, dedicato alla filiera brassicola sarda, il Beerbagia Festival entra nel vivo con la due giorni in cui il porticciolo turistico del Lago di Gusana, per l’occasione, diventerà una festosa area pedonale.
Ospiti di questa prima edizione si confermano i birrifici Centoteste (Tortolì, Ogliastra), Horo (Sedilo, OR), Birrificio Agricolo Marduk (Orosei, NU), Mezzavia (Selargius, CA), Nanumoru (Sanluri, Sud Sardegna) Isola (Thiesi,SS) e Trulla (Nuoro, NU).
L’atmosfera dell’alternative rock definirà la serata di sabato 1 luglio con il live dei BENT TREES SOCIETY, band format
asi nell’ambiente della musica underground del centro-nord SARDEGNA e che si ispira alla corrente grunge e alternative degli Anni ‘90.
I Bent Trees Society saranno preceduti da Ecletica, progetto musicale del dj Michael Style, Andrea Uggias (sax) e Alex Ruz (tromba), mentre la conclusione della serata vedrà sul palco principale i gavoesi Antonio Piu e Matteo Medde, aka AM:PM, duo nato sull’onda del B2B, dove i dj si “sfidan
o” alternandosi alla consolle.
Domenica 2 luglio, a partire dall’ora del tramonto, a rendere più bella l’atmosfera attorno al lago, saranno le note soul, funky, blues e jazz di LOUISE MARSHALL AND HER BRETHREN, concerto targato Culturefestival, manifestazione itinerante diretta dal violinista e compositore Simone Pittau.
La conclusione della giornata, introdotta dal dj set di AM:PM, sarà invece, demandata alla performance di MARIO
GETFAR FARGETTA, autore, produttore e storico dj di RADIO DEEJAY, nonché uno tra i più amati dal grande pubblico.
I pomeriggi del sabato e della domenica – curati dall’Associazione musicale di Ovodda Sonàla, partner di progetto – saranno animati dalla musica dal vivo di In giro per Canzoni (Giuseppe M
uggianu, chitarrista e cantante, e Pierpaolo Vacca, organettista); The Walrus, rock’n’roll band in pieno stile Cavern Liverpool anni ‘50 e ‘60 e Tanzler Side, progetto musicale di Alessandro Zucca e Simone Lai.
Birre artigianali e prodotti del territorio vedranno interessanti abbinamenti nelle due sessioni di laboratori di degustazione (a numero chiuso e su prenotazione) guidati dal ricercatore ed esperto Luca Pretti, che accompagnerà i partecipanti in un percorso sensoriale dove la gastronomia locale – rappresentata da formaggi e salumi – si fa protagonista al pari dei prodotti brassicoli.
Ai più piccoli, infine, saranno dedicate le gioiose animazioni de I Barbariciridicoli – The Bubble’s Man e l’intrattenimento curato dalla realtà di Mamoiada Giocobimbo.
La rete
Il risultato vuole essere una grande opportunità di promozione del territorio che coinvolge non solo la comunità di Gavoi, ma anche quelle del circondario, attraverso la collaborazione con associazioni, operatori e soggetti economici che operano nei dintorni.
L’evento ha il contributo di Comune di Gavoi, Fondazione di Sardegna, il sostegno del Consorzio BIM Taloro, Centro Cash e SidaFarm e la preziosa collaborazione di tante realtà locali:
«Oltre a BeerBagia – affermano
gli organizzatori – e alle associazioni gavoesi Lakana_del mondo cittadini e Pro Loco Gavoi, abbiamo gettato le basi per la formazione di una rete composta dall’Associazione Musicale Sonàla (Ovodda) e la Consulta Giovanile di Lodine, ma continuiamo ad operare per poter coinvolgere più realtà possibili perché è proprio grazie alla creazione di sinergie – e quindi alla messa in campo di tante professionalità e competenze, che possiamo assicurare un buon evento».
La rete delle collaborazioni, inoltre, si allarga con la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS, charity partner del BeerBagia Festival: durante l’evento sarà presente uno stand informativo e di raccolta fondi per promuovere il progetto #CorrerePerUnRespiro, nato da un’idea di Rachele Somaschini per informare e sensibilizzare le persone sulla malattia.
Sostenibilità e sicurezza
Un festival che si svolge in un contesto di gran pregio come quello del Lago di Gusana, non può non avvalersi di una serie di azioni volte a ridurre l’impatto ambientale della manifestazione e a compensare la CO2 emessa con l’allestimento e lo svolgimento dell’evento, tra cui la messa a dimora di nuovi alberi in aree pubbliche e la minimizzazione dei rifiuti monouso.
Per la durata del BeerBagia, inoltre, sarà istituito un servizio di bus navetta che collegherà il paese di Gavoi e le strutture ricettive della zona del lago di Gusana con l’area del festival, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di questa modalità e sensibilizzare alla guida responsabile.