Che si tratti di un ufficio, di un ambiente di lavoro, di un’azienda o di una casa privata, mantenere i livelli di pulizia al top è essenziale. Per questo motivo, le persone cercano di acquistare dispositivi in grado di migliorare l’efficienza di pulizia ma anche di alleggerire i lavori. Per molto tempo, l’alleato più prezioso per pulire i pavimenti è stato lo straccio ma oggi c’è una novità: il mop.
I secchi di plastica e mop per le pulizie sono dei mai più senza: questi tool possono aiutare a pulire in profondità ma in modo più veloce, così da avere più tempo libero da dedicare al proprio lavoro o ai propri hobby… ma perché è da preferire il mop allo straccio? Quali sono le caratteristiche?
Perché il Mop è più efficace dello straccio?
In realtà non dovremmo parlare di efficacia, anche lo straccio pulisce in modo ottimale. Quello su cui vogliamo concentrarci è la facilità di pulizia. Pulire i pavimenti con lo straccio è una tradizione che arriva dal passato ma oggi è possibile ottenere gli stessi risultati senza trascorrere le ore inginocchiati a terra ma trovando strumenti in grado di facilitare la vita.
Le tipologie di mop
Chiarito che la scelta del mop rispetto allo straccio è semplicemente per facilitare la vita, vogliamo evidenziare come questi strumenti non siano tutti uguali. Tra i più diffusi ci sono quelli in microfibra, materiale igienico perfetto per poter pulire in profondità i pavimenti, anche di zone più delicate come i bagni. Il plus di questa tipologia è che possono essere impiegati a lungo prima di necessitare di una sostituzione.
Più performante ma anche ad un prezzo leggermente più alto è il mop rotante: in questo caso lo strumento può girare per poter togliere più in profondità le macchie; è quindi perfetto per i pavimenti più sporchi e sono efficaci perché non affaticano chi si occupa delle mansioni, riuscendo a strofinare le macchie senza dover impiegare troppa forza fisica.
I vantaggi del Mop che dovresti conoscere
Il mop o mocio per pavimenti ha come vantaggi diverse caratteristiche che portano i consumatori verso gli acquisti:
– Rispetto ad altri strumenti di pulizia è più efficace, fa in modo di raggiungere più facilmente lo sporco e lo rimuove senza affaticare eccessivamente.
– Confrontato con altri dispositivi, fa in modo che le pulizie risultino meno faticose andando anche a rimuovere le macchie più ostinate in poche passate.
– Durano nel tempo rispetto ai classici stracci, basti pensare che quelli in microfibra spesso possono essere smontati e riposti in lavatrice per essere igienizzati a fondo.
I consigli in più per un pavimento pulito impeccabile
Stai cercando qualche consiglio in più? Per prima cosa cerca di rimuovere da terra tutti i residui e la spazzatura; puoi aiutarti spazzando e passando l’aspirapolvere così da eliminare polvere, capelli ed eventuali detriti. Poi inizia a pensare alle macchie: puoi anche pretrattarle, proprio come faresti per quelle sul bucato, prima di agire con una pulizia sfruttando mop o mocio. Un altro consiglio importante è quello di scegliere detergenti professionali di alta qualità, prestando attenzione anche alla quantità utilizzata: inserendone troppo il pavimento potrebbe risultare appiccicoso.