Sassari. Da Giovedì 24 sino a Lunedì 28 Aprile 2025 si terrà a Sassari il rituale storico della festa del Gremio degli Ortolani in onore alla Beata Vergine Madonna di Valverde.
Il gremio degli Ortolani già a partire dal 1300 festeggiava la propria santa Patrona il giorno della Natività di Maria, ovvero l’8 di settembre, tale data fu mutata in quanto il nuovo obriere, un certo Antonio Soro che doveva esser investito dal vecchio
obriere Pilo Salvatore, purtroppo prima di prendere la bandiera nel 1754 passò a miglior vita; pertanto i senatori del gremio decisero per ragioni logistiche di dover spostare la festa maggiore

dall’8 di settembre alla festa piccola la domenica in Albis (la domenica dopo Pasqua). Oggi si festeggia la festa piccola 8 di settembre e la festa grande la domenica in Albis.
Inoltre anche quest’anno, a causa della ristrutturazione della chiesa di Santa Maria di Betlem, il Gremio svolgerà il plurisecolare evento presso il santuario dei Cappuccini a San Francesco.
Il Gremio degli Ortolani dopo circa 500 anni ritorna nella propria sede di origine, infatti l’antica associazione nasceva lì alla fine del 1300 per poi trasferirsi per i diritti di sepoltura ( nella chiesa di San Francesco non vi era più spazio) nella chiesa di
Santa Maria di Betlem, acquistando nel 1521 la cappella di Santa Lucia per seppellire i propri cari.
Il Gremio degli Ortolani già a partire dal 2006 aveva ripreso la tradizione di rientrare alla propria casa primaria, grazie a Padre Venceslao il quale aveva accolto con favore il rientro dell’antica corporazione , solo per la festa di San Francesco il 04 di ottobre. Da allora il Gremio ha svolto con Padre Marco, Padre Isidoro e oggi con Don Marco Manunta, questo bellissimo percorso.
Da circa 3 anni il gremio ha affidato alla comunità dei cappuccini il simulacro della Beata Vergine Madonna di Valverde e il candeliere (struttura lignea a forma di candela che dal 2013 è patrimonio immateriale dell’umanità) che durante la “faradda” (dono dei ceri il giorno di vespro 14 agosto all’assunta dormiente) attraversa il centro storico per arrivare a Santa Maria di Betlem.
Il programma dei festeggiamenti prevede:
Il giorno giovedì 24 aprile 2025 alle ore 16:30 presso il convento di San Francesco si provvederà alla vestizione della Madonna di Valverde con le famiglie dei gremianti.
Ultimata tale fase questa verrà inserita nell’altare maggiore della Chiesa. Un tempo la procedura della vestizione della Madonna di Valverde era curata dalle suore di Sant’Agnesa e successivamente il gremio in corteo accompagnava l’effigie presso la Chiesa di Santa Maria di Betlem.
Il giorno Sabato 26 aprile 2025 il Gremio si riunirà presso la casa (Via Marghinotti) dell’obriere Maggiore Domenico Sanna e si attraverseranno in corteo le vie di Sassari approdando all’antico santuario, accompagnati festosamente dal suono del tamburo e della Banda “Città di Sennori” magistralmente diretto dal Maestro Giuseppe Ruiu; alle ore 18:30 si terranno i Santi vespri celebrati da Don Franco Manunta e, dopo aver presieduto alla messa delle ore 19:00, l’antica corporazione
rientrerà presso la casa dell’obriere maggiore.
Il giorno 27 aprile 2025 Domenica in Albis, il gremio alle ore 11:00, presso la chiesa di San Francesco chiesa dei Cappuccini, si appresterà a svolgere la solenne cerimonia eucaristica presieduta Don Franco Manunta, e la santa celebrazione sarà allietata dal coro Polifonico Turritano diretto dalla maestra Laura Lambroni. Al termine si procederà al suggestivo rito dell’intregu grazie al quale si svolgerà il passaggio di consegne tra il vecchio obriere Domenico Sanna e il nuovo obriere Michele Casu.

La sera alle 17:00 il gremio si riunirà presso la casa del nuovo obriere Michele Casu in Via Buddi Buddi n.60, e subito dopo accompagnato dal tamburo, dalla banda e dagli uomini che portano il candeliere, trasporteranno il simulacro della Beata
Vergine,  per l’occasione i gremianti saranno vestiti con gli abiti dei SS Misteri privi di scapolare, e tutti insieme si recheranno presso la chiesa di San Francesco .
Alle ore 18:45 si terrà la solenne processione che vedrà la partecipazione di tutti i Gremi cittadini, del Padre Guardiano di Santa Maria Padre Salvatore Sanna che animerà il Santo Rosario, e con il Sacro simulacro della Madonna di Valverde si
attraversando le vie del centro storico ; Chiesa San Francesco, viale San Francesco, piazza Mercato, via Rosello, via Lamarmora, Piazza Tola, via Pettenadu, via Sebastiano Satta, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Azuni, via Luzzatti, via Brigata Sassari , via Enrico Costa, via Manno , Piazza D’Italia, Piazza Castello, Largo Cavallotti, via del Carmine, via Mercato, viale Trieste, piazzale Cappuccini, Chiesa San Francesco.
Itinerario di rientro del Gremio, ore 21,00 circa. Al rientro le varie comunità saranno accolte dal suono dell’organo eseguito dal maestro Antonio Cossu.
Il giorno lunedì 27 aprile alle ore 19:00 si terrà una SS Messa presieduta dai Frati Conventuali di San Francesco e il Padre Guardiano di Santa Maria Salvatore Sanna, in onore dei defunti del Gremio e per sancire ancora una volta questo forte legame che unisce le due comunità. A conclusione si svestirà la Madonna di Valverde.