Sassari. Altro giro, altra corsa… e altra chiusura dei rubinetti. A Sassari (e non solo), l’acqua va e viene più del segnale in montagna. Il malcapitato contribuente ha ormai sviluppato un sesto senso per anticipare le interruzioni idriche: basta guardare il calendario. E infatti, anche martedì 22 aprile, a causa di interventi di manutenzione straordinaria da parte di Enas, gran parte del nord-ovest isolano dovrà affrontare l’ennesima giornata “a secco”, tra scorte d’emergenza, autobotti e pazienza zen.

L’Enas – Ente acque della Sardegna – ha comunicato infatti che martedì 22 aprile 2025 sarà necessario eseguire un nuovo intervento di manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2, che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (servizio a Sassari, Porto Torres e Stintino), Castelsardo (anche per Tergu), e dal mese scorso anche Pedra Majore (che serve Valledoria, Badesi, Santa Maria Coghinas, Viddalba e Trinità d’Agultu), in sostituzione del Coghinas 1 attualmente in manutenzione.

I lavori dureranno 24 ore, dalle 6 di martedì alle 6 di mercoledì, e riguarderanno una condotta di 1,4 metri di diametro nel Comune di Santa Maria Coghinas. Abbanoa ha predisposto un piano di gestione basato sulle scorte nei serbatoi e fonti alternative, ma sono previste numerose chiusure.

SASSARI:

Centro storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna: chiusura dalle 6 di martedì alle 10 di mercoledì.

Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e carcere di Bancali: erogazione regolare.

Luna e Sole, Prunizzedda, Monte Rosello Alto, Carbonazzi: chiusura notturna martedì 18-6, mercoledì 20-6.

Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru, Valle Gardona, Gioscari: chiusure martedì 16-6, mercoledì e giovedì 22-6.

Servizio autobotti:
Attivo dalle 9 in: Porta Sant’Antonio, piazza Bottego, piazza Perosi, piazza Sacro Cuore, via Tavolara.

PORTO TORRES:

Centro abitato: alimentazione garantita da pozzi di Li Pidriazzi.

Serra Li Pozzi: chiusura dalle 6 di martedì alle 10 di mercoledì.

Autobotti in servizio davanti al campo sportivo.

STINTINO:

Centro: scorte nei serbatoi comunali.

Pozzo San Nicola e agro: chiusura 14 martedì – 11 mercoledì.

ALGHERO:
Regolare, grazie al collegamento con il Cuga.

CASTELSARDO:

Chiusura dalle 6 di martedì alle 10 di mercoledì.

Autobotti: piazza La Pianedda e parcheggi Papillon a Lu Bagnu.

TERGU e VIDDALBA:

Erogazione garantita da pozzi locali.

VALLEDORIA, SANTA MARIA COGHINAS, BADESI, TRINITÀ D’AGULTU:

Chiusura dalle 16 di martedì alle 11 di mercoledì.

Abbanoa attiverà ogni misura utile per limitare i disagi. Possibili episodi di torbidità alla ripresa dell’erogazione. Guasti e anomalie possono essere segnalati al numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24.