Sassari. Si è concluso ieri pomeriggio, 16 aprile, l’intervento di 36 ore che Enas – Ente Acque della Sardegna – ha effettuato sull’acquedotto Coghinas 2 dal quale dipende l’approvvigionamento di acqua grezza ai potabilizzatori gestiti da Abbanoa. I lavori hanno comportato un piano di chiusure dell’erogazione negli ultimi due giorni per il recupero dei livelli dei serbatoi cittadini. L’alimentazione della rete idrica è a pieno regime: tuttavia potrebbero verificarsi ancora cali di pressione durante la giornata dovuti alla necessità di completare il riempimento delle cisterne condominiali e alla presenza di sacche d’aria in alcuni punti della rete idrica. Nei tratti segnalati i tecnici di Abbanoa stanno già procedendo con le operazioni di disareazione.
Per quanto riguarda il recupero dei livelli nei serbatoi, le operazioni dei tecnici di Abbanoa hanno consentito di superare la fase critica a seguito delle 36 ore di disalimentazione. Stanotte non sarà necessaria l’ultima chiusura programmata che avrebbe riguardato il serbatoio di via Milano dalle 23 alle 6. L’erogazione sarà garantita h 24 anche nei quartieri serviti da questo impianto: Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari.
Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.