Sassari. Uno straccio bagnato dimenticato sul proscenio e la preoccupazione segnata sul volto di un burattinaio. Così prende vita Anima e Cuore, uno spettacolo della storica compagnia di teatro di figura e di animazione Is Mascareddas che andrà in scena Domenica 13 aprile alle ore 18 nello Spazio di Theatre en vol in via De Martini 15.

Uno spettacolo di varietà in cui i burattini sono interpreti di brillanti sketch ma anche portavoce dei disagi quotidiani causati dai tagli alla cultura e dalla crisi economica.

Il teatro “cade a pezzi” e gli attori rischiano costantemente di cadere in un fosso aggiustato alla meno peggio: l’equilibrio è precario; metafora della loro condizione.

Anima e Cuore è un carosello di numeri che ha per denominatore comune la musica: dalla tradizione popolare del tango argentino messo in scena da Rodrigo e Marisol al belcanto italiano con Don Pasquale e Norina sulle musiche del Donizetti, ma non manca spazio per gli anni ’50 col brano Matilda ed il coro di tucani di Assuntina e le magie dell’illusionista Giosuè e del suo aiutante Peppino. Immancabile un omaggio alla Commedia dell’Arte italiana durante l’incontro tra Areste e la Morte, sconfitta a colpi di bastone.

Anima e cuore sono gli ingredienti che un burattinaio deve trasferire nel corpo del burattino perché possa verificarsi il prodigio tutto peculiare del Teatro di Animazione in cui un oggetto inanimato, agli occhi del pubblico prende vita.

Nello spettacolo il pubblico diviene parte integrante ed interattiva, viene portato in scena il rigore e la raffinatezza di un lavoro scrupoloso nella tecnica e nella poetica, un lavoro rivolto a tutto il pubblico come nella più originale tradizione del Teatro di Animazione.

 

Lo spettacolo si inserisce nella rassegna per famiglie “Il Cielo è di tutti”.

Per informazioni e prenotazioni +39 3357105396.