Sassari. Sabato 12 aprile alle ore 18, presso la Libreria Koinè Ubik di via Roma 137 a Sassari, Edoardo Mantega presenterà il suo romanzo “Annìle”, pubblicato da Il Maestrale. A dialogare con l’autore sarà Alessandro De Roma, scrittore e docente.
“Annìle” è un’opera misteriosa e poetica, un falso diario rinvenuto sulle cime del Montiferru, nascosto in un antico casolare di pietra lavica, chiamato in sardo proprio “annile”. Il racconto è attribuito a una figura enigmatica – forse una creatura umana, forse una volpe, forse solo un’idea – che incarna la voce della montagna stessa.
Attraverso il fluire delle quattro stagioni, il romanzo dà vita a un paesaggio narrativo in cui la natura parla, osserva e ricorda. La piccola Maddalena, personaggio chiave, insegna alla montagna l’arte della parola e delle storie, finendo lei stessa per diventare scrittrice. Annìle, corpo antico fatto di boschi, vento e silenzi, si trasforma così in testimone e custode della memoria collettiva e della fragilità del rapporto tra uomo e ambiente.
Con una lingua sospesa tra lirismo e denuncia, “Annìle” si muove tra mito e realtà, e in un gesto poetico potente fa danzare la montagna al ritmo della New Wave, in una gelida notte di gennaio.
L’incontro è a ingresso libero e rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi in una narrazione originale, evocativa e profondamente radicata nella Sardegna più autentica.