Clamorosa notizia dalla Città del vaticano. Come riportato dal sito Silere non possum, Papa Francesco ha nominato S.E.R. Mons. Gian Franco Saba, finora arcivescovo di Sassari, nuovo Ordinario Militare per l’Italia. Succede a S.E.R. Mons. Santo Marcianò, che ha guidato l’Ordinariato Militare dal 2013 e si avvia al compimento dei 65 anni, età per il pensionamento, il prossimo 10 aprile.
Mons. Saba, 55 anni, originario di Olbia, è stato ordinato sacerdote nel 1993. Prima della nomina ad arcivescovo di Sassari nel 2017, ha ricoperto numerosi incarichi all’interno della Chiesa sarda.
Cos’è l’Ordinariato Militare?
L’Ordinariato Militare per l’Italia è una circoscrizione ecclesiastica personale, equiparata a una diocesi, istituita per offrire assistenza spirituale ai militari italiani e alle loro famiglie. Guidato da un vescovo ordinario, non territoriale ma personale, l’Ordinariato si prende cura dei fedeli appartenenti alle Forze Armate ovunque essi si trovino, anche all’estero, attraverso una rete di cappellani militari.
I cappellani svolgono una duplice funzione: sono sacerdoti al servizio pastorale dei militari e ufficiali dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. L’Ordinariato promuove la formazione morale e religiosa del personale militare, accompagnando momenti di vita particolarmente delicati come le missioni di pace, le emergenze umanitarie e il supporto alle famiglie dei caduti