Il cantiere visto da via Di Vittorio

Sassari. A molti lettori che vivono nella zona – o ci passano spesso – sarà capitato di chiedersi quando verrà ultimata la strada tra via Giagu e via Di Vittorio. Nel cantiere è già ben visibile il tratto che parte da via Nenni con una rotatoria, passa dietro il PalaSerradimigni e arriva all’altezza di via De Gasperi, completando così la viabilità tra Serra Secca e Luna e Sole.

L’utilità dell’opera è sotto gli occhi di tutti, basta pensare a quanto potrà rendere più scorrevole il traffico in occasione delle partite di Dinamo e Torres e anche del mercatino del lunedì in piazzale Segni. Sì, ma quando sarà finita?

A quanto risulta a Sassari Notizie, la conclusione dei lavori è prevista in estate, precisamente il 7 luglio. Si è resa infatti necessaria una proroga rispetto ai tempi previsti.

Alla consegna dei lavori  da parte della Rete Metropolitana Nord Sardegna il 16 ottobre 2023 alla ditta Euro-Appalti Srl (che aveva presentato la migliore offerta economica), era stabilita una durata  di 540 giorni, con ultimazione il 7 aprile 2025. Tra una decina di giorni, dunque, se la previsione iniziale fosse stata rispettata, i sassaresi avrebbero visto completato il collegamento diretto tra via Milano e via Luna e Sole.

Una perizia di variante (approvata con determinazione dirigenziale dell’Area tecnica della Rete metropolitana n° 272 del 7 novembre 2024, per un importo di oltre 175mila euro) ha però spostato di tre mesi la conclusione dei lavori. Appuntamento all’estate, dunque, salvo imprevisti, per un’opera che dovrebbe rendere molto più scorrevole il traffico in una zona nevralgica della città.