Sassari. È Marco Castello il quinto nome della 27^ edizione di Abbabula, evento dell’estate di Sardegna che arriva dopo l’annuncio di Cristiano De André (31 luglio) e Brunori SAS (03 agosto) ad Alghero, e dopo l’atteso ritorno del festival a Sassari impreziosito dai concerti di Lucio Corsi (18 luglio piazza d’Italia) e Joan Thiele (19 luglio piazza Monica Moretti).
Il 16 luglio il festival regala al suo appassionato pubblico un’altra grande serata in musica: in piazza Monica Moretti arriva il cantautore, polistrumentista e produttore siracusano Marco Castello. Opening act affidata all’artista romana Coca Puma, nuova voce del nu jazz italiano e chiusura della serata con il dj set dei producer siciliani Orofino e Zanghì.
Visionario artista trasversale (classe 1993), è al momento riconosciuto come una delle voci più fresche e originali del nuovo cantautorato italiano: grazie ad uno stile personale e inconfondibile, Marco Castello riesce a fondere passato e presente, portando una ventata di freschezza poetica, stilistica e culturale nella scena musicale contemporanea. Abbabula sarà in tal senso perfetta cornice per il suo universo musicale intimo e solare, chiamato ad accendere la notte con parole leggere e groove raffinato.
Negli anni ha collaborato con alcuni tra i nomi più significativi della musica italiana e internazionale come Colapesce, Dimartino, Fulminacci, IOSONOUNCANE, Nu Genea, Calibro 35 e Erlend Øye (Kings of Convenience): collaborazioni che testimoniano la sua apertura artistica, il suo spirito collettivo e la sua capacità di dialogare con mondi musicali diversi, rimanendo sempre riconoscibile. I suoi concerti, spesso in formazione minimale ma sempre intensi e coinvolgenti, sono piccole esperienze immersive in cui groove, poesia e delicatezza convivono in armonia. Marco Castello non è solo un musicista, ma un autore completo, un costruttore di mondi sonori che mettono al centro l’umanità, le imperfezioni, la luce del Sud.
Abbabula, festival griffato Le Ragazze Terribili, è organizzato con il patrocinio del MiC – Direzione Generale Spettacolo, degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Sassari e della Fondazione Sardegna.
Biglietti disponibili presso la sede della cooperativa Le Ragazze Terribili in via Roma 144 a Sassari – infoline 079278275 – e sul circuito TicketOne (online e nei punti vendita) e Ticketmaster a partire dalle ore 12:00 di giovedì 28 marzo 2025. Costi: early ticket 20,00 euro +d.p. fino al 30 aprile. 25,00 euro + d.p dal 1 maggio.
BIO
Marco Castello, dopo anni di ricerca e sperimentazione, nel 2021 pubblica il suo album d’esordio Contenta tu, lavoro che lo impone subito come una figura di spicco tra i nuovi autori italiani. L’album è un piccolo gioiello: raffinato, malinconico, ironico, con influenze che spaziano dal funk al jazz, dal cantautorato anni ’70 alla musica popolare siciliana, passando per sonorità vintage ma mai nostalgiche. Il tutto filtrato attraverso uno sguardo lucido, dolceamaro e fortemente personale. Il suo secondo album, Pezzi della sera (2023), è un ulteriore passo avanti: autoprodotto e pubblicato sotto la sua etichetta indipendente Megghiu Suli – fondata con spirito libero e artigianale – il disco mostra una maturità sonora e autorale ancora più profonda, con testi che scavano nei dettagli del quotidiano e arrangiamenti curatissimi che giocano con elettronica, groove e suggestioni cinematiche. La sua scrittura si distingue per un equilibrio raro tra leggerezza e intensità, ironia e malinconia. La sua voce, dal timbro caldo e riconoscibile, si muove con naturalezza tra immagini sospese e realismo affettuoso. Il suo contributo al cantautorato italiano è prezioso: un linguaggio nuovo, fluido e radicato nella tradizione ma proiettato verso il futuro, capace di raccontare l’Italia di oggi con una delicatezza disarmante e uno sguardo fuori dal coro.
Coca Puma è nome d’arte di Costanza Puma, romana classe 1998 è compositrice, tastierista, cantante e produttrice. La sua musica fonde nu-jazz, soul ed elettronica creando atmosfere intime e sperimentali. Il suo album d’esordio (Panorama Olivia, 2024), è un viaggio onirico tra suoni urbani e naturali. Aprirà il live di Marco Castello.
Orofino b2b Zanghì. Luigi Orofino è nato a Enna ma trova la sua vocazione musicale a Ortigia, Siracusa, dove ha collaborato con Erlend Øye e Marco Castello nel progetto La Comitiva. Il suo singolo “Amsterdam” (2021) è stato remixato da DJ Tennis, evidenziando le sue influenze brasiliane e mediterranee. Zanghì, DJ è produttore siciliano noto per i suoi set eclettici che spaziano tra house, disco e sonorità tropicali, creando un mix coinvolgente e sofisticato. Insieme ci regaleranno una chiusura esplosiva!