Alghero. Risolto il “caso” del volo ITA Airways del 18 aprile, con arrivo all’aeroporto di Alghero Fertilia alle 18:40 da Milano Linate.
Il volo esiste ma i posti sono esauriti. Il sito ufficiale di ITA Airways mostra solo i voli con posti disponibili e non anche quelli dove sono esauriti.  Certamente più comodo.

A questo punto resta però da chiedersi se non sia opportuno pensare a un incremento di voli su di una tratta così richiesta. Milano Linate è punto di partenza non solo per quelli che vi abitano vicino ma anche, e forse soprattutto, per i molti delle regioni circostanti che ambiscono a un volo diretto con Alghero e per i quali, il primo volo, è complicatissimo da prendere dato l’orario: per cui non rimangono che gli altri due.

Nella stessa data su Olbia sono previsti quattro collegamenti con Linate, da Cagliari sette: non si comprende perchè solo tre su Alghero, uno dei quali esaurito quasi un mese prima.

Tenendo conto che stiamo parlando del venerdì prima di Pasqua, è evidente come ciò vada a danneggiare pesantemente tutti coloro che, residenti in Sardegna o studenti o lavoratori ma anche turisti, intendano rientrare o semplicemente venire a trascorrere qualche giorno di vacanza in questa parte di Sardegna, non esattamente spopolata.
E’ necessario che i voli tra Alghero e Milano da tre vengano portati  almeno a quattro, dato il periodo di punta: anche per riequilibrare la proporzione dell’offerta voli tra scali e popolazioni residenti. O la continuità aerea è un’altra cosa.