Alice Capone taglia il traguardo (foto Pasquale Capone)

Titolo sardo assoluto nel duathlon (corsa-ciclismo-corsa) per Alice Capone, del Triathlon Team Sassari, nei campionati regionali a San Gavino Monreale domenica 23 marzo.

La neo mamma sassarese correva i primi 5k in testa, staccando di 30″ la Orrù. Dietro, inseguivano Doloretta Lai e la junior sassarese Giorgia Pieraccini che staccavano l’esperta Daniela Ennas. Nei 20km di ciclismo, Capone e Orrù distanziavano le avversarie e giungevano in T2 praticamente appaiate. Nei 2500mt finali di corsa, Alice prendeva il largo ed andava a vincere per l’ennesima volta il titolo regionale. Seconda la Orrù, terza Giorgia Pieraccini prima tra le Junior. Vincitrici nella loro categoria, per il  Triathlon Team Sassari, anche Grazia Masala e Monica Dessi.

La gara maschile ha visto il monologo di Manuel Cossu, atleta di casa, che con una prova autoritaria teneva la testa della gara fino al termine. Dietro i sassaresi lottavano per il podio con Andrea Schiavino e Luca Petretto che hanno provato a fare il possibile per stare compatti nei primi 5 di corsa, chiudendo a ridosso del fuggitivo Cossu. In bici hanno dovuto resistere al rientro di Paolo Atzeni che nei 2500mt finali si aggiudicava lo sprint su Schiavino, ottimo terzo, e Petretto 4°. Molto bene Paolo Milia che al suo esordio chiudeva 10°.

Il Triathlon Team Sassari, società più numerosa al via, ha visto esordire nella gara kids Eleonora Cassese, Bianca Scanu ed Emma Tramonte. Nicholas Testone con una gara grintosa ha chiuso 11° tra gli esordienti.

Le classifiche: