Sassari. Letteratura e poesia, musica e libri per celebrare l’arrivo della Primavera e il lascito artistico di un attore e caro amico scomparso. Cala il sipario sul PLICS, il Premio Letterario Internazionale “Città di Sassari” che con la cerimonia di premiazione del bando 2024, ospitata sabato sera al Teatro Civico di Sassari, chiude la sua diciottesima edizione.

Martedì 18 marzo alla Biblioteca Comunale l’appuntamento con “Woody Allen sa attendere”, l’ultimo libro della scrittrice emiliana Antonella Iaschi, compagna di viaggio del Festival Internazionale Ottobre in Poesia di cui PLICS è parte integrante già dalla sua prima edizione nel 2007. Giovedì 20 l’appuntamento per celebrare Carlo Valle e l’associazione nata per promuovere e salvaguardare l’opera artistica dell’attore scomparso nel 2023 con la presentazione del libro “Carletto in Paradiso – Cronache dal regno dei cieli”. Il giornalista e scrittore Nello Rubattu ha dedicato il suo ultimo romanzo «all’attore, amico e uomo di grande generosità e sensibilità sociale» per sostenere con la vendita del libro l’attività portata avanti dall’associazione a lui dedicata. «Carlo era il teatro – ha sottolineato Rubattu durante la presentazione moderata dalla giornalista Francesca Arca – lui si sentiva il teatro, scrivere questo libro è stato per me liberatorio, mi ha aiutato ad esorcizzare la morte di un carissimo amico che porto sempre nel cuore».

Venerdì 21 l’incontro, attesissimo, al Teatro Civico di Sassari con il giornalista e scrittore Diego Cugia in città per presentare il suo ultimo romanzo “Il principe azzurro”, la vera storia

di Corradino di Svevia. Sul palco a chiacchierare con l’autore, insieme a Leonardo Onida, ideatore ed organizzatore del premio letterario e del cantiere poetico, anche il giornalista Rai Mario Mossa con le sue irriverenti incursioni sulla cornice storica che accompagna la vita del giovane duca di Svevia, re di Gerusalemme e di Sicilia.

«Ho scritto questo libro in due mesi – ha raccontato Cugia – dopo aver raccolto tantissimo materiale sul principe italo-tedesco che a soli sedici anni, nel 1266, scese in Italia a capo di un esercito per renderla unita e libera. Ne sentii parlare per la prima volta da un maestro alle elementari, già allora sapevo che avrei scritto un libro a lui dedicato. Quello che mi ha colpito è la vita sventurata di questo ragazzo – ha proseguito – che affronta il proprio destino. I personaggi come Corradino – ha sottolineato ancora lo scrittore – finiscono sempre tragicamente perché il mondo è in mano ai mediocri e i mediocri non perdonano». L’iniziativa è stata anticipata al mattino dalla cerimonia di premiazione del bando PLICS dedicata alle scuole. «PLICS è l’unico concorso letterario in Italia ad avere una giuria tecnica e una giuria scuole con oltre 4 mila studenti coinvolti – ha ricordato l’ideatore Leonardo Onida – un modo per rinnovare l’idea che la poesia e la cultura nelle mani dei ragazzi, lasciandoli lavorare in maniera libera, produce stupore e grandi sorprese». Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato quest’anno i ragazzi del Liceo Azuni, del Convitto Nazionale Canopoleno, dell’Istituto Devilla e dell’IPIA di Sassari che insieme agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Sestu hanno fatto parte della giuria.

I VINCITORI DEL PREMIO PLICS 2024 – Durante la cerimonia di premiazione di sabato al Teatro Civico di Sassari la giuria tecnica ha premiato i vincitori del concorso 2024: per la sezione “Poesia edita”, premio dedicato ad Angelo Mundula, la poesia Ninnananna Telemimamma (Ed. Kaba) di Annamaria Farabbi, il premio della critica è andato alle poesie “Al di qua di noi” (Ed. Arcipelago Itaca) di Paolo Pistoletti e “L’ altalena che non c’era” (Ed. ZTT Est) di Andreina Trusgnach, la menzione d’onore – premio alla carriera alla poesia “Notizie dalla terra stondata” (Ed. Di Felice) di Beppe Mariano. Per la sezione “Poesia Inedita” dedicata a Maria Carta, il primo premio è andato alla poesia “KOBARID” di Sergio Gallo, il secondo premio alla poesia “SARAJEVO” di Gianmario Marica.

Nella sezione “Narrativa breve – racconto”, premio dedicato allo scrittore Salvatore Mannuzzu il primo premio è stato assegnato ad Adele Loriga con il suo MIELE E TERRA DI PIETRA, mentre nella sezione “Romanzo”, premio dedicato allo scrittore Sergio Atzeni il primo premio è stato assegnato a Nicola Brami con “MELINOE VESTITA DI ZAFFERANO” (Ed. Atlantide); menzione speciale – premio della Critica è andato a “I FORNELLI DEI NAVIGANTI (Ed. Maxottantotto) di Marialuisa Naitana Azzena, la menzione d’onore a IL PESO DELLA GALENA (Ed. Rossini) di Laura Lanza. Infine, per la sezione “Cantautorato” dedicata a Marisa Sannia, il primo premio a CANI NELLA NOTTE e RADIO DELL’EST di Fabrizio Frabetti, menzione speciale – premio della Critica a CLESSIDRA e COME UN’ONDA del gruppo AsAp.