Nuoro. “Una donna tante donne” è il titolo dell’evento che, organizzato dal Comitato per le pari opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Nuoro, lunedì 10 marzo 2025, ore 18:30, ruoterà attorno all’installazione luminosa che interesserà l’imponente facciata del Palazzo di Giustizia di Nuoro. Nel piazzale antistante all’edificio gli attori della compagnia teatrale nuorese “I Senza Pretese”, del regista Dino Tedde, proporranno un’antologia di testi letterari dedicati alle donne. La lettura dei brani (a cura del regista Dino Tedde) ver-rà svolta da attori e avvocati: Massimiliano Serra, Natalino Solinas, Giuseppe Floris, Gianni Falchi e lo stesso regista e sarà impreziosita dall’accompagnamento musicale del maestro Battista Giordano.
La manifestazione sarà preceduta dagli interventi del Presidente del Tribunale
Mauro Pusceddu e del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nuoro Lorenzo Soro.
I lavori saranno coordinati da Maria Concetta Sirca e da Annalisa Pittorra, rispettivamente presidente e consigliera del Comitato per le pari opportunità presso l’Ordine degli Avvocati.
Il progetto si inserisce in un programma nazionale di eventi, convegni e iniziative promossi, per tutto il mese di marzo, dal CNF (Consiglio Nazionale Forense). Al fitto calendario di appuntamenti hanno aderito in vario modo tutti gli Ordini Forensi d’Italia, affinché la Giornata internazionale della donna non sia una semplice ricorrenza ma un momento di riflessione e di dialogo, un’occasione per ricordare l’importanza di focalizzare l’attenzione sulla necessità di garantire l’equilibrio tra componente maschile e femminile nel mondo del lavoro e delle libere professioni. L’urgenza nasce dalla piena consapevolezza del fatto che, nonostante siano stati compiuti passi significativi sia a livello normativo sia nella prassi, ancora tanto resti da fare per una fondamentale conquista di civiltà che deve riguardare tutti.
Rispetto a questo obiettivo, l’evento “Una donne tante donne” e l’installazione luminosa che vestirà di colori la facciata del Palazzo di Giustizia di Nuoro rappresentano un gesto di sensibilizzazione promosso dall’avvocatura che, attraverso la sua funzione sociale, è da sempre impegnata per la tutela dei diritti dei cittadini, facendosi prossima ai bisogni della collettività. Tra questi proprio quello di promuovere e sostenere progetti di informazione, stimolo e crescita culturale sui temi della uguaglianza.