Uri. L’evento tanto atteso dagli amanti della buona tavola e delle tradizioni locali sta per tornare! Sabato 8 e domenica 9 marzo il borgo di Uri accoglierà la rinomata Sagra del Carciofo, appuntamento imperdibile dedicato alla celebrazione del Carciofo Spinoso DOP e delle eccellenze gastronomiche del territorio. Organizzata dalla Pro Loco di Uri, questa manifestazione è ormai una tappa fissa da oltre trent’anni per turisti e residenti.

L’edizione di quest’anno promette un ricco calendario di eventi, che spazieranno tra enogastronomia, cultura, spettacoli e momenti di intrattenimento. Il paese si animerà con mostre, attività per bambini, concerti e degustazioni di specialità locali.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

Sabato 8 marzo 2025
Ore 17:00 – Laboratorio del Gusto
Il Salone Parrocchiale della Chiesa Nostra Signora di Paulis ospiterà l’evento intitolato “Cronaca di un Carciofo Spinoso Sardo”. Moderatore: Prof. Giovanni Antonio Farris dell’Accademia Sarda Del Lievito Madre. Dopo i saluti istituzionali e gli interventi di esperti del settore agroalimentare seguirà una dimostrazione culinaria a cura dello chef Fausto Tavera, con la preparazione di un piatto gourmet a base di carciofo: “Scrigno Aureo del Coros”, una creazione gastronomica che unisce sapori autentici e innovazione. L’intermezzo musicale sarà a cura del “Coro di Uri”.

Esposizioni aperte sabato e domenica (10:30 – 19:30)
Mostra fotografica “Identidade” di Lina Sequenza presso i locali d’Iscola Ezza.
“Su Cosinzu Antigu” a cura di Rita Achenza, ospitata nella stessa sede.
Esposizione di paramenti sacri organizzata dalla Confraternita di Santa Croce, nella Chiesa omonima (orario 10:00 – 19:00).
Mostra fotografica “Le Perle del Coros” nel suggestivo scenario del lavatoio.
Domenica 9 marzo 2025
Ore 10:30 – Tour guidato del centro storico con degustazione di vini presso un’antica cantina. (Percorso Centro%)
Ore 12:00 – Apertura degli stand enogastronomici
Ore 12:30 – Concerto in Piazza della Repubblica con le band “The 90’s Hits” e “Hangover”.
Ore 14:30 – Secondo tour guidato tra le bellezze del centro storico. (Percorso Centro%)
Ore 17:00 – Spettacolo musicale itinerante con la “Uglienga Street Band”.
Per informazioni e prenotazioni per il Laboratorio del Gusto e le visite guidate al percorso Centro% scrivere messaggio WhatsApp al numero 3483691513.

IL MENÙ DELLA SAGRA

Domenica 9 marzo dalle ore 12 spazio ai ricchi menù a 7€.

Ø Pro Loco Uri: lasagne con carciofi, ravioli di ricotta, carciofi e purpuzza, agnello con carciofi e patate, seppie in umido con carciofi.

Ø Pro Loco Banari: fregola carciofi e purpuzza.

Ø Ristopescheria Itticomania di Alghero: fritto misto con carciofi in pastella.

Ø Pastificio Andarinos di Usini: angolo del dolce con le seadas e frittelle

“La Sagra del Carciofo rappresenta molto più di una semplice festa. È un’occasione per riscoprire la nostra identità culturale, valorizzare i prodotti locali e condividere momenti di convivialità – afferma Antonietta Capozzoli, presidente della Pro Loco Uri –. Vi aspettiamo numerosi per un weekend all’insegna del gusto e della tradizione.”