Cagliari. Proseguono gli incontri laboratoriali previsti nell’ambito del percorso “Enti pubblici, imprese e professionisti verso la sostenibilità”, dedicati ai temi delle pari opportunità e della sostenibilità ambientale. Il progetto è rivolto ai funzionari di enti pubblici sardi (Regione Sardegna, Agenzie ed enti regionali, Comuni e altri enti pubblici in Sardegna). Inoltre, grazie alla collaborazione con numerose associazioni di categoria e alcuni Ordini professionali, il percorso prevede uno specifico focus dedicato alle imprese e ai professionisti, con particolare riferimento ai bandi pubblicati nell’ambito del PR FESR (Programma Regionale all’interno del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027), in svolgimento o di imminente avvio. In particolare, i laboratori forniranno informazioni e strumenti operativi per supportare le imprese sarde nel miglioramento continuo delle competenze tecniche e manageriali.

Il supporto prevede, inoltre, un “help desk”, attivo fino ad aprile 2026, per rispondere a quesiti di ordine tecnico-applicativo su tutti i CAM (Criteri ambientali minimi) e su altri aspetti ambientali relativi agli interventi finanziati agli enti pubblici della Regione Sardegna. È prevista anche un’attività di “accompagnamento on the job” per gli enti pubblici di maggiori dimensioni, volta ad affiancarli nella progettazione degli interventi programmati con il PR FESR 2021-2027.

“Con questo percorso – dichiara l’assessore della Programmazione, Giuseppe Meloni – vogliamo garantire il pieno supporto agli enti locali nell’attuazione degli interventi finanziati nell’ambito delle politiche di sviluppo. Si tratta di un’ulteriore opportunità di affiancamento che mettiamo in campo per sostenere i Comuni e le Unioni di Comuni della Sardegna nelle procedure di integrazione dei principi orizzontali di sostenibilità ambientale e sociale nei progetti presentati. Allo stesso tempo, vogliamo assicurare sostegno anche alle imprese e ai professionisti interessati dalle opportunità di finanziamento previste nell’ambito dei programmi comunitari, con particolare riferimento al PR Sardegna FESR 2021-2027 – prosegue Meloni –. Crediamo che una maggiore attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale sia la base per garantire una progettazione di qualità e una partecipazione più efficace ai processi di sviluppo locale, per una Sardegna più sostenibile e inclusiva” – conclude il vicepresidente della Giunta.

Maggiori dettagli sugli incontri programmati ai seguenti link:

https://www.sardegnaprogrammazione.it/novita/notizie/notizia/laboratori-tecnici-enti-pubblici-verso-la-sostenibilita-i-nuovi-appuntamenti

https://www.sardegnaprogrammazione.it/novita/notizie/notizia/laboratori-tecnici-imprese-e-professionisti-verso-la-sostenibilita-i-nuovi-appuntamenti