Tempio Pausania. Una marea colorata e festosa ha dato il via alla prima sfilata de Lu Carrasciali Timpiesu 2025. Nove carri in concorso, diciassette tra gruppi estemporanei e carri ospiti hanno sfilato lungo le vie della città, portando con sé una lunga serie di allegorie ispirate all’ironia tipica della festa. Centinaia di maschere, tantissimi giovani e un’atmosfera di pura allegria hanno reso l’evento un vero spettacolo per tutte le età. Dai più piccoli, spesso tenuti in braccio o addormentati nonostante il frastuono, ai carrascialai più esperti, la partecipazione è stata travolgente. I carri hanno colpito il pubblico con idee originali, strutture mobili, colori brillanti e coreografie quasi perfette.
Mentre il centro si trasformava in un teatro a cielo aperto, sul palco principale Cecilia Fenu, Italo Careddu e Fausto Pischedda hanno intrattenuto il pubblico con sketch comici e momenti musicali. Tra i protagonisti, il corpo di ballo diretto da Korin Podesva, in collaborazione con la scuola Gran Ballo New Dance di Sassari e i Maestri Alessandro Pinna e Caterina Muntoni. L’arrivo di Re Giorgio è stato reso ancora più epico dalla voce di Susan Fanti e dagli ambasciatori Carlo Menicucci e Giovanni Masia, che hanno saputo interpretare magistralmente i loro ruoli. Giuseppe Anfossi, memoria storica della festa, ha condiviso aneddoti sul carnevale di ieri, mentre Giorgio Donini ha coinvolto il pubblico con spontaneità e leggerezza.
Il momento più atteso è stato l’arrivo di Sua Maestà Re Giorgio, accolto con entusiasmo dai presenti. Con l’aria stupita di chi non sa bene cosa stia accadendo, il grande giullare è stato preceduto da un folto gruppo di giullari devoti. Il magnifico sovrano è stato realizzato dalle mani esperte di Antonio Asara, maestro cartapestaio da anni impegnato nella creazione delle figure di Giorgio e Mannena.
Un toccante momento di ricordo è stato dedicato ad Alessandro Achenza, direttore artistico e storica voce della festa, recentemente scomparso.
A impreziosire l’evento, le installazioni artistiche posizionate nei punti più caratteristici della città, che raccontano i carnevali del passato con lo spirito di oggi.
Con questa prima sfilata il ghiaccio è rotto: ora l’attenzione è tutta rivolta alla seconda parata, in programma domenica 2 febbraio, durante la quale Re Giorgio e Mannena convoleranno a nozze.
La festa continuerà dopo la sfilata con musica, balli nei locali, quintali di frittelle, ottimo cibo e moscato. Per chi vorrà portare con sé un ricordo della manifestazione, sarà disponibile la nuova linea di merchandising lungo Corso Matteotti, mentre il Photo Booth di via Roma offrirà scatti originali a cura di Maurizio Mandarino, Massimo Masu, Gian Mario Pedroni, Matteo Aisoni e Marco Brandano. Imperdibile anche la Mostra Fotografica “Carnevale in Scena: un racconto fotografico tra emozione, colore e tradizione”, presso la Galleria Zinetta.
Applausi e gratitudine per questa nuova edizione di Lu Carrasciali Timpiesu, frutto dell’impegno della direzione artistica nel realizzare uno spettacolo capace di catturare l’attenzione e suscitare curiosità.
Organizzazione e collaborazioni
Lu Carrasciali Timpiesu è organizzato in collaborazione con Associazione Carrasciali, Associazione Carrascialai Timpiesi, Associazione Turistica Pro Loco di Tempio Pausania, Banda Musicale Città di Tempio, Zema Bike Olbia-Tempio, Cooperativa Sociale Italia Sicur Service, IamDigital – Stratega di Andrea Taddia, le classi ’80 e ’76, Protezione Civile Alta Gallura, Fondazione Bernardo De Muro, Ad Maiora APS.
Main Partner: Giesse Textile.
Printing Partner: MC Group.
Con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Autonoma della Sardegna – Assessoradu de su turismu, artesania e cummèrtziu, Sardegna Endless Island, Fondazione di Sardegna e sotto l’egida del Comune di Tempio Pausania.
