Tempio Pausania. Per la prima volta il Venerdì sarà la giornata dedicata ai bambini. Lu Carrasciali Timpiesu 2025 spalanca le porte ai più piccoli, dedicando loro la giornata di venerdì 28 febbraio.
Ci saranno bambini di ogni età, da quelli piccolissimi della scuola dell’infanzia, ai più grandicelli della secondaria di primo grado. La sfilata dei piccoli sarà arricchita dalla presenza della Scuola di ballo Moviment’arti di Daniela Tamponi, dalla Scuola Materna la Bacchetta Magica, dall’Asilo nido Comunale., e per la prima volta dall’’Istituto Comprensivo di Aggius.
Centinaia di bambini si muoveranno dalle ore 15,00, in assoluta sicurezza, sul percorso che da Via Mon. Morera porta verso Piazza Italia.
Quest’anno i piccoli dell’Istituto Comprensivo di Tempio saranno parte integrante
del regno dei Paradossi, portando in scena una magica e originale reinterpretazione di Robin Hood, il principe dei ladri, che toglieva ai ricchi per donare ai poveri.
Sarà un corteo ricco di sorprese, con carri e maschere, musica e divertimento a misura di bambino. La sfilata sarà trasmessa in diretta streaming dalla WebTv Canale 48, sul sito www.canale48.it .
Sabato 1 marzo continuano gli appuntamenti per i più piccoli: alle ore 10,00 in Piazza Manurita un originale “Laboratorio per Bambini” : “L’officina di lu carruleddu”. Un’intera mattinata dedicata a grandi e piccini, in un clima di festa, condivisione e colore, organizzato dall’ Oratorio Don Mureddu e da Zema Bike.
Alle 17,00 sarà il momento della 5° Soapbox Race Carnival Edition, la veloce e spericolata discesa dei Carruleddi, ovvero, i carretti artigianali di un tempo.
La fanciullezza di molti galluresi è legata all’uso di questi originali carretti. I ragazzi di ieri trascorrevano intere giornate impegnati nella ricerca dei materiali giusti per la loro costruzione, dal legno alle ruote a cuscinetto, fino alla formazione delle squadre che, affrontando discese ripide, si scontravano per il semplice gusto del divertimento. La 5° Soap Box Race è un’antica e divertente tradizione capace di unire (oggi come ieri) genitori e figli. Il percorso reso più complicato dalla presenza di curve e trampolini, si snoderà lungo Via Angioi con arrivo di fronte al Parco delle Rimembranze. Fantasia e coraggio varranno più della velocità. Qualche consiglio utile: sarà obbligatorio l’uso di casco e guanti con dita coperte, resistenti all’abrasione e altre dotazioni di sicurezza, come ginocchiere, stivali e pettorina, sono vivamente consigliate. A seguire Alle ore 19:00 in Piazza XXV Aprile le premiazioni e la musica dei “Kool Tea Sea”
Sono ancora aperte le iscrizioni per la 5° edizione della SoapBox Race Carnival Edition, l’attesissima discesa dei Carruleddi. ( per info contattare il numero 3406133638).
Le foto sono di Gianmario Pedroni