di Daniela Piras
Sassari. Cosa può essere considerato “d’avanguardia”, oggi? E come può il teatro farsi portavoce di una rivoluzione scenica, di una ricerca intellettuale, di una sperimentazione capace di incantare il pubblico e scuoterlo dal torpore a cui un’omologazione culturale forzata lo ha assuefatto? È ciò che si sono chiesti Camilla Boniardi, in arte Camihawke, e Guglielmo Scilla, nello spettacolo “Avanguardia pura”, messo in scena ieri sera al Teatro Comunale di Sassari.
Ma le visioni di Camilla e Guglielmo – nonostante un’intesa a tratti simbiotica – non corrispondono. Lo spunto per sperimentare nuove soluzioni sceniche arriva, da un lato, da un classico della letteratura italiana, di valore indiscusso; dall’altro, da un romanzo cult pubblicato negli anni Novanta, meritevole di una rivisitazione alla luce di fenomeni psicologici prima ignorati. Le due idee non collimano, portando a uno scontro che si risolve in uno spettacolo autentico, in una nuova soluzione scenica che vede la contaminazione di svariate forme d’arte.
Così il pubblico del Comunale diventa spettatore – e protagonista, anche se non propriamente per scelta – di una nuova avanguardia – pura!, per l’appunto –, di un inedito spettacolo dove recitazione, ballo e canto si fondono in un’esperienza quasi mistica.
I fari che accecano il pubblico in sala sono l’emblema della rivoluzione in atto: cultura e analisi sociale aprono i chakra dei presenti, stuzzicando alcune, impellenti curiosità: Oggi Dante sarebbe davvero vittima di shitstorm? Moccia si vedrà pagati i diritti Siae per questo show?
Lo spettacolo, organizzato nella data sassarese da Le Ragazze Terribili in collaborazione con Shining Production, sta riscuotendo grande successo in tutta Italia, registrando sold-out a Bologna e a Milano.
Per chi se lo fosse perso a Sassari – o non ne avesse ben compreso il significato e avesse bisogno di un ulteriore approfondimento – può trovare qui le nuove date in programma: https://www.ticketone.it/artist/camihawke/camilla-boniardi-guglielmo-scilla-avanguardia-pura-3670526/