La conferma ufficiale è arrivata nella mattina di oggi, 19 febbraio: Alghero sabato 31 maggio ospiterà la tappa italiana delle World Triathlon Championship Series sulla distanza olimpica di 1,5 km di nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa.
Questo il testo del comunicato della Federazione mondiale: “World Triathlon è lieta di annunciare che l’iconica città di Alghero, in Sardegna, ospiterà il 31 maggio la tappa italiana del World Triathlon Championship Series. Designata come terza tappa del circuito WTCS 2025, i migliori atleti del mondo affronteranno una gara su distanza olimpica che li vedrà correre lungo le acque incontaminate del Mar Mediterraneo”.
“Dopo tre anni in cui l’evento WTCS è stato ospitato a Cagliari – si legge ancora – la Federazione Italiana Triathlon e gli organizzatori locali hanno deciso di spostarlo ad Alghero. Maggiori informazioni sulla mappa dei percorsi e sul programma dettagliato verranno rilasciate nelle prossime settimane”.
“Il World Triathlon Championship Series Alghero rappresenta una straordinaria occasione per promuovere la Sardegna come destinazione sportiva di eccellenza, capace di coniugare competizioni di altissimo livello con la bellezza del territorio”, ha affermato Franco Cuccureddu, Assessore al Turismo della Regione Sardegna. “Siamo orgogliosi di ospitare questo evento che rafforza il posizionamento della nostra Isola nel panorama internazionale, valorizzando non solo le nostre coste, ma anche la cultura e l’ospitalità che ci contraddistinguono. Il turismo sportivo è un pilastro strategico per attrarre visitatori durante tutto l’anno e continueremo a investire in eventi prestigiosi come questo”.
“Siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare questo straordinario evento sportivo nella nostra città. Accogliamo con entusiasmo la Federazione, gli atleti, le loro famiglie e gli appassionati, certi che questa competizione sarà un momento di grande valore per la nostra comunità e per il nostro territorio”, ha affermato Raimondo Cacciotto, Sindaco di Alghero.
“L’assegnazione della tappa italiana del World Triathlon Championship Series alla nostra città rappresenta un traguardo storico e un’opportunità unica per consolidare Alghero e il Nord Ovest, come destinazione di livello mondiale per lo sport – ha commentato su Facebook Enrico Bachisio Daga, assessore comunale alla Programmazione -. I migliori atleti del mondo si sfideranno lungo un percorso che attraversa il nostro splendido litorale, mettendo in vetrina la bellezza del nostro territorio e la capacità organizzativa della nostra comunità.
Questo evento non è solo una gara, ma una vetrina globale che valorizza il nostro modello di turismo sportivo, creando un forte indotto economico e un’occasione di crescita per tutto il territorio”.
Il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha commentato: “L’inserimento di Alghero tra le tappe del World Triathlon Championship Series per il prossimo triennio rappresenta un traguardo raggiunto, che permette alla splendida cittadina sarda e all’intera regione di diventare una vetrina mondiale per una delle discipline più dure ed avvincenti, con la prospettiva di aprire un ciclo attraverso il quale offrire sempre qualcosa in più al circuito internazionale. Alghero non solo presenta le condizioni climatiche e paesaggistiche ottimali per ospitare una gara di triathlon su distanza olimpica, ma offre anche il fascino di un’offerta turistica e di ospitalità ‘quattro stagioni’, alimentata dalla ricchezza di contenuti culturali e ambientali che nel mese di maggio offrirà il meglio ad atleti, allenatori, squadre e appassionati che raggiungeranno la Sardegna da tutto il mondo. Un ringraziamento particolare alla Federazione Italiana Triathlon e al suo presidente Riccardo Giubilei per il lavoro svolto per arrivare a questo incarico, segno di stima e riconoscimento da parte della Federazione Internazionale, risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione tra le istituzioni politiche e sportive del territorio che, insieme al Governo, hanno lavorato insieme per raggiungere lo stesso obiettivo”.
“Voglio ringraziare la Federazione Italiana Triathlon per il suo incredibile supporto nell’ospitare l’evento del Campionato Mondiale di Triathlon ad Alghero, in Sardegna. Dopo più di 8 anni su questa bellissima isola, siamo entusiasti di trasferirci in una nuova sede di gara pur continuando a lavorare con gli stessi organizzatori esperti che sono stati determinanti per il nostro successo”, ha affermato Antonio Arimany, presidente del World Triathlon.
“Diamo il via ad un nuovo ciclo olimpico che ci porterà ai Giochi di Los Angeles 2028 con il lancio del WTCS ad Alghero, ancora una volta in Sardegna”, ha dichiarato Riccardo Giubilei, Presidente della Federazione Italiana Triathlon. “Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con la Federazione per creare un evento che è diventato un punto di riferimento nel calendario mondiale e che ha regalato immense emozioni. Un ringraziamento al Governo Italiano, al Ministro dello Sport Abodi, alla Regione Sarda e a World Triathlon per questa sinergia che continua a garantire qualità e crescita al triathlon italiano e internazionale. A maggio attendiamo con impazienza che i migliori triatleti e triatleti del mondo si riuniscano e vivano il terzo WTCS della stagione sulla magnifica isola della Sardegna”.