Sassari. Giovedì 20 febbraio alle 17:45, la Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto 7 a Sassari, ospiterà la presentazione del libro di Marco Ascione, La profezia di CL. Comunione e Liberazione tra fede e potere da Formigoni alla rivoluzione Carrón e oltre.

L’evento vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama istituzionale e religioso: dialogheranno con l’autore l’Arcivescovo di Sassari, Gianfranco Saba, e il Sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia. A moderare l’incontro sarà il giornalista Gianni Garrucciu.

Il libro affronta un tema centrale nella storia recente di Comunione e Liberazione (CL), il movimento fondato negli anni Cinquanta da don Luigi Giussani. Ascione ripercorre l’evoluzione di CL, dalla sua crescita politica e istituzionale fino alle recenti trasformazioni interne, con il passaggio di leadership da don Julián Carrón a Davide Prosperi, e il rapporto tra fede e potere.

Marco Ascione, bolognese, 53 anni, laureato in giurisprudenza, è capo della redazione politica del “Corriere della Sera”. Ha già pubblicato Strana vita la mia con Romano Prodi (Solferino, 2021).

L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione di confronto su uno dei movimenti più influenti del cattolicesimo contemporaneo.