Sassari. Nel giorno del Sardinia Day la Dinamo tira fuori la miglior prestazione stagionale e batte la Virtus Bologna 76-68 al termine di un match condotto per 40 minuti. Grande difesa, continuità e lotta a rimbalzo sono gli ingredienti dell’impresa di Sassari che approccia benissimo e piazza un micidiale 17-2 di parziale per il 25-10. La Virtus reagisce con Tucker, il Banco esce dagli spogliatoi cattiva, Halilovic (10 punti, 12 rimbalzi) e Bendzius firmano il massimo vantaggio, Fobbs è ovunque, Tambone inizia un duello autentico con Belinelli, che tira fuori dal cilindro canestri da campione. Nel concitato finale due bombe pesantissime di Bibbins e la difesa della Dinamo valgono una pesantissima vittoria. 17/36 da 3 punti per il Banco che vince 38-24 a rimbalzo e tiene Bologna a 68 punti. Fobbs e Bendzius chiudono con 16 punti, bene Vincini, primo successo per Bulleri da capo allenatore, esordio assoluto per il giovane Carlini da assistente.
APPROCCIO DA DINAMO
Bulleri parte con Gazi da guardia e Fobbs in ala piccola, Bibbins da playmaker con la coppia Bendzius-Halilovic dentro l’area. Nelle rotazioni di Ivanovic rimangono fuori Clyburn e Zizic infortunati e Hackett.
La Dinamo approccia benissimo la partita, squadra aggressiva che mette in difficoltà Bologna, subito costretta a rincorrere 8-2 con Ivanovic che chiama time out e “punisce” Shengeila troppo soft. Sassari gioca bene, va sempre a rimbalzo, muove la palla e fa canestro da 3 punti con continuità. Dopo il pareggio della Virtus con le triple di Grazulis e Pajola, il Banco firma un micidiale parziale di 17-2 (25-10) rintuzzato in parte dalla vena di Tucker prima di fine primo quarto (25-16).
LA DINAMO SOFFRE MA COMBATTE
Nel secondo quarto la Virtus difende come una squadra di Eurolega anche se gli arbitri penalizzano un pochino Sassari (8-2 nei falli) con Bologna che spinge a tutta per rientrare. Tucker è l’MVP del primo tempo, gioca senza palla, va in campo aperto e segna da 3 punti, la Dinamo fatica ma non crolla, lotta, combatte, soffre ma ritorna a fare canestro muovendo la palla: le triple di Cappelletti, Bendzius e Tambone tengono avanti il Banco che lavora benissimo a rimbalzo (20-10) ma perde qualche pallone di troppo (9 perse). All’intervallo la squadra di Bulleri è avanti 41-37 meritatamente.
ASSALTO DINAMO
Ancora grande approccio mentale per la Dinamo che esce benissimo dagli spogliatoi, tre triple consecutive, grande difesa 9-0 di parziale che costringe Ivanovic al time out (50-39). Sassari gioca bene, non sfrutta i liberi ma trova il miglior Halilovic della stagione, già in doppia doppia. Belinelli entra in partita, Shengeila è un pericolo costante, la Virtus prova a rientra ma Bendzius e Fobbs sono implacabili dall’arco (14/28 da 3 punti). La Dinamo arriva a +14, Bologna deve tirare fuori il massimo per rimanere attaccata, Belinelli realizza un paio di canestri incredibili, Banco avanti al 30’ (61-51).
GUIZZO SASSARI, VIRTUS KO
Belinelli apre il quarto con una tripla pazzesca allo scadere dei 24” carpiata, risponde la Dinamo di squadra, Bulleri dà un riposo a Bendzius, Ivanovic chiama time out, è battaglia vera al PalaSerradimigni. La Dinamo continua a combattere dentro l’area (38-24 a rimbalzo dato chiave), Fobbs è fondamentale come all around player, la Virtus rosicchia punto su punto con Shengelia da playmaker aggiunto in area per i tagli degli esterni o per le due schiacciate di Diouf. (66-60). Bulleri non si scompone e continua con il piano partita, Tambone è chiave dal punto di vista dell’equilibrio di squadra, Bibbins prende per mano i compagni e segna due bombe che fanno esplodere il PalaSerradimigni. Nonostante Belinelli, il Banco di squadra con 17/36 da 3 punti e con una grande difesa porta a casa un successo pesantissimo in chiave classifica, superando Varese e agganciando Treviso con a favore l’1-0 negli scontri diretti.
DINAMO – VIRTUS BOLOGNA 76-68 (25-16 / 41-37 (16-21) / 61-51 (20-14)
Dinamo: Bibbins 12 (1/2 2p 3/7 3p, 7 ass), Gazi (0/1 3p), Fobbs 16 (0/3 5/10), Bendzius 16 (1/4 4/7), Halilovic 10 (5/10 2p 12 rbs), Cappelletti 8 (1/3 2p 2/4 3p), Tambone 7 (0/1 2/5), Veronesi 3 (1/2 3p), Vincini 4 (2/3 2p), Trucchetti, S.Piredda. All. Bulleri
Virtus Bologna: Cordinier, Accorsi, Belinelli, Pajola, Visconti, Shengeila, Grazulis, Morgan, Polonara, Diouf, Akele, Tucker. All.Ivanovic
MVP: Halilovic gioca la sua miglior partita stagionale con 10 punti, 12 rimbalzi, 3 assist, 24 di valutazione
CHIAVI DEL MATCH: La difesa e l’intensità di Sassari per 40’
NOTE: Nel giorno del Sardinia Day la Dinamo gioca con la maglia special edition con le trame del calendario Dinamo Island 2025 e il pattern con i colori della Sardegna. Stand di artigiani all’interno del palazzetto e gruppo folk ittirese che canta all’intervallo.
Fonte: Ufficio Comunicazione Dinamo Banco di Sardegna