A seguito della riunione del Consiglio di amministrazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, tenutasi ieri presso il Ministero dell’Interno a Roma, il primo dirigente della Polizia di Stato Fortunato Marazzita, vicario del questore di Sassari Filiberto Mastrapasqua, è stato promosso a dirigente superiore della Polizia di Stato.

Questa qualifica prelude a un nuovo incarico che Marazzita assumerà a breve, probabilmente come questore in una provincia o dirigente di un ufficio equivalente.

Laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, Marazzita ha accumulato oltre trent’anni di esperienza al servizio della Polizia di Stato, lavorando in diverse città italiane tra cui Genova presso il VI Reparto Mobile; Prato, in qualità di Funzionario del settore Anticrimine ove successivamente ha ricoperto dapprima l’incarico di Capo di Gabinetto e successivamente quello di Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Dalla penisola è stato poi trasferito in Sardegna, presso la Questura di Sassari dove ha ricoperto inizialmente l’incarico di Dirigente dell’Ufficio del Personale, nominato Dirigente del Commissariato P.S. e della Polaria di Alghero, nel 2009 ha assunto anche l’incarico di Dirigente della Squadra Mobile di Sassari.
Nel gennaio 2013 è stato promosso alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato assumendo l’incarico di Dirigente dell’Ufficio di Gabinetto e poi della Divisione P.A.S.I. della Questura di Sassari.
Dal 2019 al 2022, prima di ricoprire l’attuale incarico, è stato Vicario del Questore di Oristano.
Il riconoscimento evidenzia anche l’importanza territoriale della Questura Sassari nel panorama nazionale.