L’Unione dei Comuni del Mont’Albo annuncia l’apertura delle candidature per 27 posti di Servizio Civile Universale distribuiti su progetti dedicati al territorio.

Il bando
È stato pubblicato il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, consultabile sul link https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio- civile/bandi-di-selezione-volontari/bando-ordinario-2024/.
27 posti sono disponibili nel territorio dell’Unione dei Comuni del Montalbo, distribuiti tra i 9 centri. I progetti hanno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

I progetti dell’Unione
I progetti presentati e finanziati dall’Unione dei Comuni del Mont’Albo, per i quali è possibile presentare la domanda sono 4, per un totale di 27 posti, così suddivisi:
 “AGORÀ” – n. 12 posti: n. 4 Comune di Lula, n. 2 Comune di Onanì, n. 6 Comune di Orune
 “ANIMA CULT” – n. 4 posti: n. 4 Comune di Siniscola
 “IDENTITÀ” – n. 4 posti: n. 2 Comune di Bitti, N. 2 Comune di Osidda
 “TURISMO SOCIALE, SOSTENIBILE E SOLIDALE” – n. 7 posti: n. 1 Comune di Lodè, N. 2
Comune di Posada, N. 4 Comune di Torpè
Tutti gli interessati possono consultare i materiali utili cliccando su questo link: https://www.unionecomunimontalbo.it/ente/notizie/33

Presentazione della domanda
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e per il servizio civile https://domandaonline.serviziocivile.it/

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.