Nuoro. La Sardegna compie un passo decisivo verso una sanità più moderna ed efficiente con l’inaugurazione a Nuoro del magazzino della Sardegna centrale dell’Hub unico del Farmaco.
Questa mattina si è svolta la cerimonia inaugurale della nuova struttura, situata nella zona industriale di Prato Sardo a Nuoro, che sarà funzionale agli approvvigionamenti di farmaci e dispositivi medici per le aziende sanitarie locali di Nuoro, Oristano e Ogliastra.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato la Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Todde e l’Assessore alla sanità Armando Bartolazzi, segnando ufficialmente l’avvio di un progetto destinato a trasformare la governance farmaceutica in Sardegna.
L’Hub unico del farmaco è un progetto di logistica integrata per la gestione e distribuzione centralizzata di farmaci e dispositivi medici a tutte le strutture del Servizio Sanitario Regionale. La nuova organizzazione, coordinata da ARES Sardegna in sinergia con l’Assessorato alla Sanità e con la collaborazione di tutti i servizi farmaceutici delle Aziende, porterà un miglioramento nell’efficienza e nella sicurezza della logistica sanitaria regionale, ottimizzando la gestione di flussi di beni sanitari e garantendo una distribuzione uniforme e tempestiva su tutto il territorio.
Il servizio sarà gestito da Plurima, azienda capofila del RTI aggiudicatario della gara, un partner affidabile che opera da oltre 30 anni proponendo servizi di comprovata qualità e innovazione.
La Regione Sardegna si dota di un modello di logistica sanitaria innovativo che comprende tre magazzini e due transit-point, per una superficie totale di 13500 mq (Cagliari 8200 mq, Nuoro 2400 mq, Sassari 2800 mq). Le consegne saranno effettuate per mezzo di una flotta di veicoli dedicata con oltre 30 mezzi, refrigerati e dotati di sistema 4Tracking, per una indispensabile tempestività e tracciabilità continua. Tutti i processi saranno gestiti attraverso un sistema informativo e informatico integrato con il sistema regionale SISAR. La struttura organizzativa nel complesso è composta da circa 110 operatori divisi tra personale tecnico, amministrativo, ed operativo.
ARES Sardegna si confronterà costantemente con le strutture farmaceutiche delle Aziende Sanitarie, che saranno coinvolte a pieno titolo nella stesura di procedure e matrici di responsabilità, nell’analisi dell’attività relativa al progetto e nel suo sviluppo. «Si tratta di una progettualità fortemente innovativa e impattante per tutto il sistema sanitario regionale – ha dichiarato Giuseppe Pintor, direttore generale di ARES – I benefici della nuova organizzazione superano le criticità che investono le aziende sanitarie sia in termini strutturali che logistici».
Per l’assessore Bartolazzi «l’avvio dell’Hub del Farmaco rappresenta un traguardo importante per il Sistema Sanitario Regionale ed introduce un metodo innovativo e moderno nell’ approvvigionamento, nella gestione e nella movimentazione dei farmaci e dei dispositivi medicali nell’isola. La Sardegna è una delle prime regioni a dotarsi di questo strumento che semplifica le procedure e garantisce l’efficienza ed efficacia del processo distributivo e assicura il contenimento della spesa».