Gli ITS sono percorsi post diploma che offrono percorsi di studi di alta formazione tecnica, fortemente orientati alle esigenze del mercato del lavoro. Si tratta di istituzioni che nascono dalla collaborazione tra il mondo accademico, le imprese e le istituzioni locali, con l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate in settori strategici per lo sviluppo dei territori. In questo caso dell’Isola.

In questo panorama si snodano le linee strategiche dell’Its Academy Tagss che stamani a Villa Mimosa ha presentato le attività e i percorsi formativi che caratterizzeranno le sue azioni dal 2025 al 2027. Saranno 13 i percorsi formativi con ben 5 sedi operative: Sassari, Olbia, Nuoro, Oristano ed Elmas. Ed un bilancio che in costante crescita registrerà un incremento di nuovi percorsi formativi e l’ampliamento della rete attraverso nuove sedi ed una serie di nuove disponibilità di risorse.

Tutto questo si tradurrà in maggiori risorse per borse di studio e viaggi di formazione, per esperienze in aziende in realtà imprenditoriali di rilievo e per nuovi spazi innovativi dedicati alla formazione ed ai laboratori. Obiettivo: accrescere le competenze degli allievi. E, a dimostrazione che gli Its rivestono un ruolo sempre più dinamico nel panorama formativo. Anche alla luce delle nuove disposizioni ministeriali che prevedono percorsi formativi legati al 4+2. Dove sempre più la scuola si avvicina sempre più alle realtà e ai fabbisogni aziendali.

“Mettiamo al centro della nostra azione il corsista e il futuro dei tecnici specializzati attraverso risorse destinate all’accompagnamento di tutto il percorso biennale – ha tenuto a sottolineare nel corso della sua relazione il direttore dell’Its Academy Tagss, Ottavio Sanna – e le nostre azioni hanno queste finalità che nascono dalle esigenze delle imprese alla ricerca di personale sempre più qualificato. Al tempo stesso puntiamo a rappresentare un vero e proprio fulcro della formazione per la filiera dell’agroalimentare nell’Isola, per un sistema formativo che comunque dimostra di avere ampi margini di crescita.”

 

Gli ITS, incluso quello sassarese di cui presidente e vicepresidente sono rispettivamente Pasquale Tanda e Matteo Luridiana, rappresentano un’eccellente opportunità per i giovani che desiderano costruirsi un futuro professionale solido e gratificante. Offrendo una formazione altamente specializzata e professionalizzante, sono in grado di preparare i giovani a diventare i protagonisti del mondo del lavoro del futuro. Semplicemente perché è un’opportunità unica per costruirsi un futuro professionale solido.

Concetti che saranno rafforzati nel prossimo Job Skill in programma a Olbia il 7 febbraio nella seconda tappa isolana per far conoscere meglio le niove proposte formative degli Its.

All’Its Academy Tagss aderiscono ben trentanove soci quali: i comuni di Perfugas, Sassari, Bono, Bonorva, Thiesi, Pattada,Nuoro, Nule. Aziende: F.Ili Pinna Industria Casearia spa, Pastificio Tanda & Spada, Sa Marigosa, Siproject, panificio Dettori, Abinsula, Consorzio tutela pecorino romano. Istituti tecnici: IIS “E.Fermi”, IIS “N.Pellegrini”, Istituto tecnico “Amsicora”, istituto Don Deodato, Istituto di istruzione superiore “Duca degli Abruzzi”; Enti pubblici: Università degli Studi di Sassari, Camera di Commercio Sassari, Accademia di belle Arti, Parco Porto Conte Alghero, Fondazione Distretto Rurale di Barbagia, Distretto Bio, Fondazione di Sardegna. Associazioni di categoria: Confagricoltura, Collegio dei Periti agrari e Periti agrari laureati, Confederazione italiana agricoltori CIA, Consorzio agnello IGP, Coldiretti Sardegna, A.G.C.I., Confindustria, Primo Principio, Conforma, A.I.L.U.N. Enti di formazione: IEFCA, ISFORAPI.