La 6ª edizione del Festival Asincronie, dedicato ai linguaggi del cinema documentario contemporaneo, si terrà a Sassari, in Sardegna, tra maggio e giugno 2025. La call per partecipare all’evento è aperta fino al 2 marzo 2025 ed è rivolta a film documentari della durata massima di 52 minuti, prodotti a partire dal 2023 e mai proiettati in Sardegna, oltre che ad audiodocumentari di qualsiasi durata e anno, incluse opere sonore live.
Il festival, a carattere non competitivo, si propone come un punto di incontro tra autori, registi, opere e pubblico, offrendo proiezioni, anteprime regionali, omaggi ai maestri del cinema documentario e una selezione di opere di giovani autori italiani e stranieri. Oltre alle proiezioni, Asincronie proporrà eventi collaterali, tra cui mostre fotografiche, laboratori e incontri.
Nato con l’intento di valorizzare il documentario di creazione, il festival guarda a opere che esplorano la realtà con sguardi originali e poetici, interrogando il presente con audacia e critica.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili nella call ufficiale, accessibile tramite il link: Modulo di iscrizione online.
Per ulteriori dettagli è possibile contattare l’organizzazione agli indirizzi email:
asincroniefestival@gmail.com
info@asincronie.net