Sassari. La Sardegna come laboratorio dell’innovazione turistica: A partire da gennaio 2025, l’isola sarà protagonista di una nuova serie di incontri intitolata “e.INS Spoke 2 TOUR – Percorsi d’innovazione”, inserita nell’ambito del progetto e.INS – Spoke 2 – Turismo e Beni Culturali.
Tale iniziativa è dedicata a illustrare le opportunità e i bandi disponibili per imprese e innovatori, con l’obiettivo di trasformare il settore turistico e valorizzare le straordinarie ricchezze culturali e naturali della Sardegna.Gli appuntamenti si terranno in quattro città della Sardegna: Sassari (giovedì 9 gennaio dalle 11, DUMAS Uniss (Aula Toso, Via Roma 151), Olbia (giovedì 16 gennaio, dalle 11, Palazzo Consorzio UniOlbia (Aula Magna, via Porto Romani 8), Nuoro (23 gennaio) e Oristano (30 gennaio).
Ogni evento sarà un’occasione per discutere di tematiche per l’innovazione turistica, come i bandi recentemente pubblicati per supportare progetti di PMI e start-up, la promozione di collaborazioni operative per il trasferimento tecnologico e la valorizzazione del territorio. Saranno presentati piani formativi pensati per rafforzare le competenze degli operatori locali e programmi di sperimentazione che vedranno il coinvolgimento diretto di aziende ed enti locali nelle ricerche dello Spoke 2, con l’intento di generare innovazioni concrete e durature.
Particolare rilevanza sarà data alla descrizione dei nuovi Bandi a cascata per aiuti alle PMI e alle startup dei settori turismo e beni culturali per lo sviluppo di progetti d’innovazione, pubblicati a dicembre scorso e in scadenza al 28 febbraio 2025.
Il progetto si inserisce all’interno dell’ecosistema e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia Spoke 2, una misura finanziata dal PNRR che mira a promuovere la crescita economica della regione. Coordinato dall’Università di Sassari, il programma rappresenta una straordinaria opportunità per creare sinergie tra piccole e medie imprese, start-up, enti locali, associazioni di categoria e comunità.
L’iniziativa vuole promuovere una visione del futuro del turismo in Sardegna che metta al centro la valorizzazione del patrimonio locale attraverso digitale, innovazione e formazione.
Il primo appuntamento è previsto a Sassari, presso DUMAS Uniss, Via Roma 151, a partire dalle 11. La partecipazione è libera e gratuita (registrazione al seguente link: https://forms.gle/sw8tKkPXT8GNmmW27) .