Denise Piroddu

Sassari. Tempo di bilanci anche nello sport, in quest’ultimo giorno del 2024. Fare una classifica degli atleti sassaresi dell’anno non è facile, mentre crediamo non ci siano dubbi se si allarga lo sguardo all’intera Sardegna: Marta Maggetti e Alessia Orro, medaglie d’oro olimpiche a Parigi (windsurf e pallavolo), prime alla pari tra le donne; Stefano Oppo, argento nel canottaggio ai Giochi 2024 (dopo il bronzo a Tokyo 2021), miglior atleta uomo.

Sassari è stata assente – più per sfortuna che altro – alle Olimpiadi di Parigi, mentre a quelle di tre anni fa aveva portato Andrea Agrusti (marcia), Davide Ruiu (pesi) e Marco Spissu (basket).

A livello provinciale, tra i maschi il titolo di atleta del 2024 spetta senz’altro a Diego Nappi, il velocista di Porto Torres che ha vinto i campionati europei under 18 e ha stabilito il record italiano di categoria con 20″79, strappandolo a Filippo Tortu. Tra le donne è più difficile fare una valutazione. Ma sono tanti i ragazzi e le ragazze che in questo 2024 hanno testimoniato un bel presente e fatto sperare in un luminoso futuro per lo sport di Sassari e dintorni.

Noi di Sassari Notizie da qualche mese stiamo cercando di raccontare questa splendida gioventù. Qui sotto trovate una breve rassegna: per andare all’articolo completo è sufficiente cliccare sul nome dell’atleta che vi interessa.

Nell’atletica leggera abbiamo parlato della pesista Elisa Pintus, della velocista Emma Manconi e dell’ostacolista Francesco Cherchi. In più, un ritratto di Andrea Agrusti nell’anno in cui ha subìto la beffa della cancellazione della sua gara, la 50 chilometri di marcia, dal programma delle Olimpiadi di Parigi.

Sempre per la serie “Oscar della sfortuna” la nostra intervista a Davide Ruiu, il pesista che dopo il sesto posto ai Giochi di Tokyo ha dovuto chiudere la carriera a causa di problemi fisici irrisolvibili. Presto dovrebbe tornare a Sassari e cominciare la carriera di allenatore.

Nel tennis la 16enne Aurora Deidda, che sarebbe stata bravissima anche nel calcio.

La lottatrice Denise Piroddu, che non nasconde la sua ambizione di qualificarsi per le Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Una foto di gruppo dei cinque giovanissimi nuotatori della Sporter Francesco Atzori,  Salvatore Ciancilla, Gabriele Cocco, Vladislav Nieddu e Mattia Rei.

Laura Pinna, la “ragazza terribile” del tennis tavolo, a 15 anni già tra le migliori in Italia.

E infine la più piccola di tutti: Gioia Mura, che a 9 anni ha lasciato Sassari perché sognava di volare e ora è una promessa della ginnastica artistica.