Importante passo avanti per il collegamento ferroviario che unirà l’aeroporto di Olbia “Costa Smeralda” con la rete dell’Isola.

Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo FS Italiane – ha infatti aggiudicato l’appalto per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione lavori degli interventi tecnologici (impianti di segnalamento, di telecomunicazioni e di luce e forza motrice) necessari per la realizzazione del collegamento ferroviario dell’aeroporto di Olbia “Costa Smeralda”: 4,3 km la lunghezza del nuovo tracciato, che unirà l’aeroporto con la linea Golfo Aranci – Macomer.

Cinque milioni il valore della gara, 231 milioni di euro l’investimento complessivo con fondi PNRR. L’appalto è stato aggiudicato alla R.T.I. Progress Rail Signaling S.p.A. (Mandataria) / Sielte Trasporti S.r.l. (Mandante).

L’intervento complessivo – sottoposto alla gestione del Commissario Straordinario di Governo – prevede la realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario di circa 3,4 chilometri che, partendo dalla linea Golfo Aranci- Macomer, attraverso la stazione Olbia Terranova, arriva presso l’aeroporto Costa Smeralda, dove verrà realizzata una nuova stazione di testa con due binari.

È inoltre prevista la connessione alla linea in direzione sud, verso Chilivani/Macomer, mediante un ulteriore collegamento ferroviario di circa 1 chilometro.

L’opera include anche interventi di potenziamento infrastrutturale e garantirà maggiore accessibilità al sistema ferroviario promuovendo l’integrazione con altre modalità di trasporto.

L’intervento, del valore complessivo di 231 milioni di euro, è tra le opere comprese nel perimetro del PNRR.

Già avviata la progettazione esecutiva; l’ultimazione lavori è prevista entro il 2026.