Andrea Zaccagno

Sassari. Vis Pesaro – TORRES 1-3
Il regalo di Natale è arrivato. Ed è ancora più bello, forse perché un po’ inatteso. Una vittoria così in pochi potevano aspettarsela. Una vittoria che rilancia la Torres e riporta la gioia in città. Una vittoria sul campo della squadra più in forma del campionato, che aveva inanellato una serie impressionante di successi tutti di fila e che per un tempo ha anche provato a far sentire il peso di questo cammino esaltante. Ma la Vis Pesaro, così come all’andata, ha preso altri 3 gol dalla Torres e, soprattutto, ritorna a inseguire in classifica, dopo i sogni di gloria dell’ultimo periodo. Alimentati anche da un telecronista che per oltre 70 minuti ha fatto una cronaca a dir poco imbarazzante, priva del pur minimo equilibrio: non si capisce come un colosso come Sky affidi le telecronache delle partite a giornalisti che non sanno che cosa sia l’obiettività e che, nonostante le immagini siano ben visibili a tutti, raccontano una partita ben diversa da quella che si sta giocando. Perché vero che la Vis Pesaro ha cercato di imporre la sua fisicità ed esuberanza, ma mai ha messo in sofferenza la Torres. Se non forse nei primi 10 minuti del secondo tempo quando ha anche trovato il gol. Trovato, si badi bene, perché è arrivato sull’unico errore di piazzamento della difesa rossoblù. Per il resto la partita è stata equilibrata. Greco ha azzeccato tutte le mosse: dalla formazione iniziale ai cambi. La Torres non ha perso la testa neppure quando è passata in svantaggio per l’unico errore difensivo di tutta la partita. Ma quel gol è stata la scossa che serviva alla compagine rossoblù per scuotersi e imporre un tasso tecnico superiore e una voglia di vincere che non si vedeva da tempo. Grandissimo come al solito bomber Fischnaller, ma grande e concreto anche l’ex oggetto misterioso Varela che ha finalmente trovato la via del gol con un’accelerazione impressionante e un diagonale imprendibile. Ora si va in vacanza per qualche giorno. Ma saranno vacanze felici. La vittoria ha restituito serenità a tutto l’ambiente e soprattutto entusiasmo in vista del big match di domenica 5 gennaio contro il Pescara. Buon Natale Torres e soprattutto grazie per questo bellissimo regalo.

ZACCAGNO 7,5: la straordinaria parata del primo tempo è servita per tenere la Torres in partita e per smontare gli attaccanti avversari. Per il resto solo ordinaria amministrazione e una grande sensazione di sicurezza. Zac è sicuramente uno dei tre migliori portieri della Serie C.
IDDA 6,5: sicuro, ordinato, cattivo al punto giusto. Ha messo in campo tutta la sua esperienza e gli avversari si sono sbattuti sistematicamente contro un muro. Un grandissimo professionista che dopo aver superato i guai fisici ha atteso pazientemente l’occasione per riprendersi il posto da titolare della difesa e ora sta dimostrando che con lui la difesa della Torres è più compatta.
MERCADANTE 6: stesso discorso di Idda ma dall’altre parte del campo. Ha rilevato Dametto, che non stava attraversando un buon momento di forma, e non lo sta facendo rimpiangere. Solo un piccolissimo errore nell’azione che ha portato al gol della Vis Pesaro, ma per il resto è stato perfetto.
ANTONELLI 7: un baluardo invalicabile in difesa, ha annullato i temutissimi attaccanti pesaresi e si è anche tolto la soddisfazione di sfiorare il gol con una strepitosa girata al volo dal limite dell’area. Si può chiedere di più a un centrale difensivo? Sì, bisogna clonarlo.
ZECCA 6: sta tornando. Non è ancora lo straripante Zecca della scorsa stagione che arava la fascia destra come un trattore, ma si è proposto sempre e ha anche fatto alcuni ottimi ripiegamenti difensivi.
GUIJEBRE 6: meno esplosivo delle ultime giornate, ma molto disciplinato e soprattutto ben disposto a correre per la squadra. Ha anche cercato la via della rete ma non è stato fortunato.
BRENTAN 6: la mossa giusta di Greco. Accanto a Giorico e Mastinu è riuscito a dare il meglio. Arrembante ma anche puntuale nelle coperture e soprattutto sempre pronto a farsi trovare dai compagni grazie al suo movimento continuo.
GIORICO 6: con Mastinu accanto è un altro giocatore. Peccato per il cartellino giallo che gli farà saltare la partita con il Pescara. Sempre ordinato, ma soprattutto sereno nel gestire la palla e cercare i compagni. In crescita.
MASTINU 6,5: non è stata la sua migliore partita, ma la sua presenza in campo si sente e la sentono soprattutto i compagni che gli affidano i palloni che poi lui trasforma in passaggi deliziosi. Con lui in campo è un’altra Torres. Deve capirlo anche lui. Se riesce a dare ancora qualcosina di più può far cambiare il campionato della Torres.
SCOTTO 6: si impegna allo spasimo, gioca con il cuore, ma gli avversari lo conoscono e cercano di non farlo giocare, Ma qualcosa comunque inventa e mette lo zampino nel provvidenziale gol del pareggio di Fisch.
FISCHNALLER 8: due gol pesantissimi. Due gol che rilanciano la Torres. Due gol che rilanciano anche lui che ultimamente non era stato troppo fortunato. Un attaccante strepitoso. Corre per tutto il campo, si propone a centro campo, invita i compagni a servirlo quando entra in area e poi sa trovare la via della rete come pochi. Meraviglioso Fisch…
VARELA 7: finalmente è riuscito a sbloccarsi con un gol da attaccante vero qual è. Grande controllo di palla, fantastica accelerazione e poi un diagonale forte e preciso. Il gol che ha dato sicurezza alla Torres. Suo anche lo slalom sulla fascia destra e l’intelligente cross in area che ha poi permesso a Fischnaller di mettere la vittoria in cassaforte.
NANNI, CASINI e ZAMBATARO: in campo nel finale per mettere in ghiaccio la vittoria. Bravi anche loro.

GRECO: era sulla graticola e lo sapeva bene, anche se tutti dicevano che non era così. Ha risposto alla grande a critiche e polemiche. Ha messo in campo una formazione più che logica, rinforzando il centrocampo con due cursori a protezione di Mastinu. Ha azzeccato tutto, anche i cambi. L’ingresso di Varela ha dato la scossa giusta alla squadra e scombussolato i piani difensivi della Vis Pesaro. Bravo. Si è fatto un bel regalo di Natale. Ma soprattutto l’ha fatto alla sua Torres e a tutta la Sassari sportiva. Grazie Alfonso. Grazie anche a tutto lo staff. Buon Natale e sempre Forza Torres