Sassari. Cagliari. La magia del balletto torna protagonista con una moderna fiaba sulle punte: “Lo Schiaccianoci”, nella rilettura contemporanea del Balletto di Roma, sarà in scena venerdì 27 dicembre alle ore 20:30 al Teatro Comunale di Sassari, e poi con un triplice appuntamento al Teatro Massimo di Cagliari: sabato 28 dicembre alle ore 17:00 e alle 20:30, e domenica 29 dicembre alle ore 16:30. L’evento si inserisce nella Stagione 2024-2025 de La Grande Danza firmata CeDAC Sardegna.
Protagonista nel ruolo di Clara sarà Marisol Castellanos, seconda classificata e vincitrice del Circuito Danza, nonché del Premio della Critica nel talent show “Amici di Maria De Filippi” 2023. L’interpretazione offre una nuova prospettiva sul celebre balletto con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, ispirato al racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann.
Questa versione, diretta dal coreografo Massimiliano Volpini, trasporta la vicenda in una metropoli contemporanea, sostituendo il lusso di una dimora borghese con il degrado delle periferie urbane. In questo scenario, l’allegria della festa diventa simbolo di riscatto e speranza per una vita migliore. Un misterioso benefattore distribuisce regali ai senzatetto, mentre lo Schiaccianoci diventa l’eroe di una favola che rinnova la battaglia notturna con il Re dei Topi.
A impreziosire lo spettacolo, le straordinarie performance della Urban K Company, sotto la direzione di Kevin Castillo. Questa rilettura moderna di un capolavoro della danza affascinerà grandi e piccoli, offrendo spunti di riflessione sulle contraddizioni della società contemporanea, tra sogno e realtà.
Per maggiori informazioni:
www.cedacsardegna.it – www.teatromassimocagliari.it.