Sassari. Dopo un stagione densa di successi sarà un’opera amatissima La Bohème di Puccini a chiudere al Comunale (18 e 20 dicembre alle 20,30 e 22 dicembre alle 16,30) il cartellone 2024 del de Carolis realizzato grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna. In occasione dell’anteprima giovani un pubblico sempre più numeroso e interessato ha gremito il teatro Comunale rispondendo con calore al nuovo allestimento del de Carolis costruito interamente a Sassari per la regia di Alberto Gazale che ha curato anche scene e costumi, assistente alla regia Siria Colella, scenotecnico Danilo Coppola.
Durante lo spettacolo gli applausi a scena aperta ai protagonisti
e all’apertura di sipario del terzo atto hanno sottolineato la risposta entusiastica del pubblico di giovanissimi.
A rendere preziosa questa produzione è un cast di grandi interpreti internazionali e un direttore d’orchestra considerato tra i più importanti della sua generazione il sassarese Leonardo Sini. Dopo gli studi ed il diploma in Tromba al Conservatorio Canepa di Sassari, Sini si è perfezionato alla Royal Academy of Music di Londra. Dal 2019, anno del suo debutto, si esibisce regolarmente nei più noti Teatri d’Opera del mondo.
Un importante debutto al Comunale nella Bohème del de Carolis sarà anche quello di un altro sassarese sempre più apprezzato nei palcoscenici internazionali il tenore Matteo Desole che interpreterà Rodolfo nella recita del 22 dicembre. Ad interpretare Rodolfo nella recita del 18 e del 20 dicembre sarà un altro tenore molto apprezzato e richiesto Valerio Borgioni.
Nel cast anche altri solisti di fama tra cui il soprano Marta Mari (Mimì) applauditissima recentemente a Sassari in Tosca nel ruolo del tiolo Evgeniya Vukkert (Musetta) affermato soprano dal vastissimo repertorio, Christian Federici (Marcello) che dopo La Bohème a Sassari debutterà al Teatro alla Scala, Matteo Pierone (Benoit / Alcindoro) apprezzato nei principali teatri lirici internazionali. Anche in questa produzione l’Ente de Carolis ha inserito in cartellone giovani promesse della lirica come: Michael Zeni (Schaunard) e Tiziano Rosati (Colline). A completare il cast: Claudio Deledda (Parpignol), Giuseppe Lisai(Sergente Dei Doganieri) Antonello Lambroni (Un Doganiere) Sul palco della Bohème anche il coro del de Carolis preparato da Francesca Tosi e il coro delle voci bianche diretto da Salvatore Rizzu.
Ultimi posti disponibili info e prenotazioni: Per informazioni www.marialisadecarolis.it – 079.290881