Sassari. C’è ancora tempo fino al 20 dicembre per lasciarsi coinvolgere da “Genesis”, una suggestiva, vibrante, emozionante performance per spettatore singolo che la compagnia Senza Confini Di Pelle propone alla città, all’interno di un locale commerciale in disuso, decorato con piante, rami ed elementi naturali, in via Enrico Costa, 42. L’idea è quella di celebrare le festività natalizie in modo originale, entrando in contatto con una serie di suggestioni legate ai 4 elementi – terra, acqua, fuoco e aria – ed evocate dalla musica e dalla danza dei performer che si alternano di gorno in giorno. Gli spettatori sono invitati a entrare uno alla volta, in un ambiente accogliente, riscaldato, dalle luci soffuse: il “rito” dura dieci minuti e chi partecipa è libero di esprimersi partecipando spontaneamnete alla coreografia, o semplicemente ascoltare e guardare, entrando in connessione con
il proprio io interiore. (orari: dal 14 al 19 dicembre apertura ore 17 – 20, performance ore 19; il 20 dicembre apertura ore 11 – 13).
“Genesis” è uno dei tre spettacoli che fanno parte del progetto Natale Danza Urbana, pensato su misura per Sassari dalla compagnia Senza Confini Di Pelle – come evento “off” della 3ª edizione di Aria Performing Art Festival – all’interno del calendario di eventi “Sassari Natale insieme 2024” promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Camera di Commercio di Sassari e il contributo della Regione. Dopo essersi aperto con “Elements” – che ha visto esibirsi insieme in piazza Fiume i Mowman, Peppino Anfossi, Massimo Dasara e il Balletto del Mediterrano, Natale Danza Urbana –, Natale Danza Urbana si chiuderà il 20 dicembre con la performance di danza urbana itinerante e di danza aerea “Creation”, un informale, esuberante rito laico per celebrare la connessione tra gli esseri umani e la natura, in cui una processione di 12 performer inviterà il pubblico a seguirla, per attraversare insieme le vie del centro, partendo alle 18:00 dall’Emiciclo Garibaldi fino ad arrivare in piazza Santa Caterina. La direzione artistica e coreografica della performance è di Senza Confini Di Pelle, creazione collettiva di Claudia Adragna, Silvia Bandini, Céline Brynart, Marianna Cifarelli, Caterina Fort, Dario La Stella, Valentina Solinas, musiche di Sem Devigus e Sandro Perdighe (I Bosoni), danza aerea a cura di Rossana Stellato.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Natale Danza Urbana è organizzato dall’associazione Senza Confini Di Pelle in collaborazione con il Balletto del Mediterraneo e il CCN Stelle del Centro, è inserito nel programma di GIOCOLARTE – III Edizione Del Festival delle Arti e dei Giochi realizzato con il contributo del Centro Commerciale Naturale “CCN Stelle del Centro” e del “Comitato di zona via Roma e piazza d’Italia”.
INFORMAZIONI: 338 4040237 – 347 0561735 https://www.senzaconfinidipelle.com/aria.html