Anche questo Natale i bambini di Cassina De’ Pecchi (Milano) regaleranno un sorriso agli anziani dell’RSA locale. Tutto nasce da una iniziativa di Francesco Cau, 43 anni, originario di Perdaxius, nel Sud Sardegna, e in Lombardia da 18 anni dove risiede a Cassina De’ Pecchi.

Per la quinta edizione consecutiva, anche quest’anno i bambini dell’asilo nido privato “Qui Quo Qua” di Cassina De’ Pecchi hanno voluto regalare un sorriso ai nonni dell’RSA locale, la “Residenza Anni Azzurri Melograno”, attraverso i loro colorati e festosi disegni per augurare un particolare e speciale Buon Natale.

L’iniziativa ha avuto inizio nel dicembre 2020 quando le residenze per anziani erano state le strutture più martoriate durante la pandemia causata dal Coronavirus, scoppiata allora da pochi mesi.

In quel periodo, la situazione dentro le RSA non era delle migliori: gli anziani ospiti vivevano una grande sofferenza nel non poter abbracciare i propri parenti in maniera costante, con il rischio di aumentare in loro il senso di frustrazione e abbandono, soprattutto durante il periodo natalizio.

Così nacque l’idea di realizzare dei disegni per cercare di far assaporare quella sensazione di calore familiare a chi non poteva viverlo direttamente, in un periodo così buio e difficile per la nostra società.

Nonostante la pandemia di Covid-19 sia ormai alle spalle, il legame tra i bambini e gli anziani della struttura del Melograno rimane sempre forte e saldo: “Continua l’iniziativa che vede un abbraccio generazionale tra i più anziani e fragili della nostra comunità locale con i bimbi più piccoli, che rappresentano il nostro futuro. Sapere di poter regalare qualche attimo di felicità ai nostri “nonni” acquisiti, attraverso i disegni dei bambini, è una vera gioia che scalda il cuore, soprattutto in questo periodo natalizio”, ha detto Francesco Cau, ideatore dell’iniziativa.