Cagliari. “Aumentano i voli in continuità territoriale tra l’aeroporto di Alghero e gli hub di Roma Fiumicino e Milano Linate, con orari molto più comodi per i passeggeri sardi”. Ad annunciarlo è l’assessora dei Trasporti, Barbara Manca, dopo un incontro in videoconferenza con Ita Airways, la compagnia aerea che gestisce il collegamento con onere di servizio pubblico (OSP).

NUOVI VOLI E ORARI MIGLIORATI

Alghero-Milano Linate
Su questa tratta Ita Airways ha aggiunto una coppia di voli, ora parte del servizio strutturale. Il primo volo dal Riviera del Corallo partirà alle 7.00, invece delle 8.55, soddisfacendo le richieste di un collegamento mattutino che permetta ai cittadini sardi di raggiungere Milano presto per impegni di lavoro, studio o salute. Anche il ritorno sarà più comodo, con una partenza fissata alle 22.00.

Ecco il nuovo schema orario, operativo dal 1° gennaio 2025:

  • AHO-LIN: 7.00, 9.15, 19.45
  • LIN-AHO: 7.20, 17.50, 22.00

Alghero-Roma Fiumicino
Anche il collegamento con la Capitale si rafforza, con l’aggiunta di una coppia di voli nel primo pomeriggio, fascia finora scoperta. Dal Riviera del Corallo, il nuovo volo partirà alle 15.20, mentre il ritorno da Fiumicino è fissato per le 13.30.

Il nuovo schema orario, operativo dal 20 dicembre 2024, sarà il seguente:

  • AHO-FCO: 7.00, 11.30, 15.20, 19.20
  • FCO-AHO: 9.00, 13.30, 17.30, 21.35

UNA STRATEGIA PER LA CONTINUITÀ TERRITORIALE

La modifica degli orari e l’aggiunta di nuovi voli strutturali sono il risultato del lavoro dell’Assessorato dei Trasporti, che ha concertato con ENAC e il Ministero dei Trasporti, in costante dialogo con le compagnie aeree. Uno studio dettagliato sui livelli di domanda ha dimostrato che le necessità attuali dei cittadini superano quelle stimate dal Decreto Ministeriale 466/2021, evidenziando l’urgenza di adeguare i collegamenti e gli orari.

Grazie a questa analisi, è stato possibile:

  1. Rafforzare i voli in continuità territoriale su tutte le rotte da e per la Sardegna.
  2. Aggiungere nuovi voli in maniera strutturale, garantendo stabilità nel tempo.
  3. Adeguare gli orari alle esigenze dei passeggeri, in particolare per Alghero.

LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORA MANCA

“Quello che abbiamo raggiunto – ha dichiarato l’assessora Barbara Manca – è un risultato molto importante e tutt’altro che scontato. La continuità territoriale aerea da e per Alghero è stata particolarmente complessa da gestire, soprattutto a causa di un Decreto Ministeriale fortemente sottodimensionato, sia in termini di risorse economiche che di pianificazione dei servizi.

Ci siamo armati di pazienza e abbiamo pubblicato un nuovo bando per Alghero con maggiori risorse, assegnando i collegamenti a Ita Airways. Inoltre, abbiamo lavorato per migliorare il Decreto Ministeriale, consentendo l’aggiunta di voli strutturali su tutte le rotte e modifiche agli orari, concordate con il vettore.

Chiediamo ai cittadini di pazientare ancora qualche settimana, il tempo necessario alla compagnia per mettere a punto i nuovi collegamenti. Da gennaio, anche Alghero sarà collegata alla Penisola con orari più funzionali alle esigenze dei sardi.

Infine, desidero ringraziare tutta la struttura dell’Assessorato per il lavoro incessante svolto, che ha permesso di ottenere questi risultati nonostante le difficoltà iniziali”.