Cristian Budroni

A decorrere dal 1° gennaio 2025, con delibera approvata in sede di assemblea pochi giorni fa, l’Unione dei Comuni del Coros assumerà, in qualità di ente capofila, la gestione associata del Sistema Bibliotecario “Coros Figulinas”. La gestione, fino ad oggi affidata al Comune di Tissi, è stata portata avanti con grande serietà e competenza.

Gli organi di direzione politica dell’Unione dei Comuni del Coros, in accordo con i Sindaci aderenti, hanno individuato tra i compiti e le funzioni da gestire in forma associata la gestione unificata dei servizi bibliotecari, come previsto dall’articolo 15 della Legge Regionale n. 2 del 2016. Con deliberazione dell’Assemblea dei Sindaci n. 38 del 25 settembre 2024, avente come oggetto il “Piano triennale 2024-2026 delle funzioni e dei servizi da svolgere in forma associata – Aggiornamento annuale 2024”, è stata confermata l’assunzione della gestione associata del Sistema Bibliotecario “Coros Figulinas”, già inserito nel Piano triennale 2022-2024.

Insieme alla Scuola Civica di Musica, il servizio bibliotecario è uno dei progetti a cui l’Unione tiene particolarmente, poiché si inserisce in un contesto di gestione associata mirato a promuovere la coesione territoriale e l’organizzazione di servizi sempre più integrati.

“Finora il Comune di Tissi – sottolinea il Presidente dell’Unione, Cristian Budroni – ha gestito il servizio con affidabilità e grande competenza. Possiamo partire da questo solido punto di riferimento per intraprendere un nuovo percorso, continuando a promuovere il servizio, potenziandolo e dotandolo di nuovi strumenti. Ringrazio l’Amministrazione di Tissi non solo per l’importante lavoro svolto, ma anche per il contributo che continuerà a dare al servizio bibliotecario, in collaborazione con gli altri comuni aderenti”.

Nato alla fine degli anni ’90, il Sistema Bibliotecario “Coros Figulinas” è una rete informativa di servizi culturali che unisce 11 comuni. A partire da gennaio 2025, sarà guidato dall’Unione dei Comuni del Coros in qualità di ente capofila, con la gestione operativa affidata alla Comes Cooperativa Mediateche Sarda, che cura il servizio pubblico e il coordinamento delle sedi.

Ogni biblioteca mette a disposizione dei cittadini servizi gratuiti, oltre a un vasto patrimonio librario e multimediale. Tra i servizi offerti si annoverano informazioni e assistenza bibliografica, attività culturali per bambini e ragazzi, spazi di lettura per adulti, postazioni internet, gruppi di lettura e molti altri progetti che arricchiscono ogni anno il programma bibliotecario. Tra le novità figura il servizio dei punti di facilitazione digitale, finanziato da un bando PNRR, che potrà trovare una collocazione idonea proprio nei locali delle biblioteche del Coros.

“Questo passaggio, che avevamo pianificato da tempo – conclude il Presidente Budroni – ci permetterà di unire ulteriormente i comuni del territorio anche sul fronte dei servizi bibliotecari. Grazie a questa sinergia potremo partecipare a nuovi bandi e progettare un sistema sempre più innovativo e al passo con i tempi”.