A seguito di un’improvvisa rottura della condotta in località La Ciaccia a Valledoria, l’Ente Acque della Sardegna (Enas) sta eseguendo lavori urgenti lungo l’acquedotto Coghinas 2, che fornisce acqua grezza ai potabilizzatori di Abbanoa a Sassari e Castelsardo. L’intervento comporterà una riduzione nella produzione di acqua potabile, con limitazioni nei quartieri di Sassari e l’interruzione totale dell’erogazione a Castelsardo, dove è stato attivato un servizio sostitutivo con autobotti.
I lavori, che si concluderanno entro le 17 di domenica 15 dicembre 2024, prevedono l’utilizzo di collegamenti secondari per ridurre al minimo i disagi. In particolare, l’approvvigionamento dall’invaso del Cuga garantirà il 65-70% del fabbisogno di acqua per Truncu Reale (Sassari). Abbanoa ha già predisposto un piano di distribuzione, considerando le scorte nei serbatoi e i tempi necessari per ripristinare i livelli al termine dei lavori.
Sassari
Nei quartieri alimentati esclusivamente da Truncu Reale (Centro Storico, Monte Rosello Basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana, Piandanna) e dalla condotta a gravità di Monte Fiocca (Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda, La Landrigga, Bancali) non si registreranno interruzioni. Tuttavia, in altre zone della città, ci saranno interruzioni programmate:
Dalle 15 alle 7 nelle aree servite dal serbatoio di Via Milano (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello Medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru, Valle Gardona e Gioscari).
Dalle 20 alle 7 nelle aree rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca (Luna e Sole, Prunizzedda, Monte Rosello Alto e Carbonazzi).
Porto Torres
Nessuna interruzione è prevista grazie all’integrazione dai pozzi locali.
Castelsardo
L’erogazione è già interrotta e il ripristino è previsto entro le 23 di domenica. Fino ad allora, è stato attivato un servizio con autobotti a Piazza La Pianedda, Via Lungomare e Lu Bagno (Parcheggi Papillon) dalle 9 alle 17.
Tergu
L’erogazione sarà garantita dalle scorte nei serbatoi e dai pozzi locali, ma non si escludono temporanee interruzioni e cali di pressione fino alle 17 di domenica.
Abbanoa segnala che, al termine dei lavori, l’acqua potrebbe risultare temporaneamente torbida a causa del riempimento delle tubazioni. Per qualsiasi anomalia, è possibile contattare il servizio guasti di Abbanoa al numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24.