Sassari. Il cantiere dell’ex Turritania per un giorno luogo di studio e apprendimento. Venerdì, le quinte classi dell’Istituto Tecnico Devilla – indirizzo Costruzioni, Ambiente, Territorio, seguiranno una lezione all’interno dei lavori in fase esecutiva dallo scorso aprile 2024 dello stabile.
Le classi interessate, circa 50 alunni, supportate dai docenti Salvatore Ziranu e Simona Greganti, accompagnatori Giovanni Lucaferri e Davide Satta, hanno così avuto l’occasione, rappresentata da un momento particolare dello stato di avanzamento dei lavori, di seguire una lezione tecnico/pratica sulle tematiche costruttive e procedurali della riqualificazione dell’ex Hotel Turritania.
Durante la lezione in cantiere, tenuta dall’ingegner Fausto Mistretta, progettista delle strutture dell’edificio e docente nel corso di Ingegneria di Cagliari, saranno affrontati i vari aspetti riguardanti gli esiti delle indagini strutturali prodromiche alla realizzazione delle nuove opere strutturali e gli aspetti progettuali ed esecutivi delle stesse.
Alessandra Bertulu, del Comune di Sassari e responsabile unico del progetto introdurrà la comunicazione dell’ingegnere Fausto Mistretta con un focus sugli aspetti procedurali che a partire dal 2021 (anno di ottenimento del finanziamento Pinqua) hanno dato l’avvio a un’opera piuttosto impegnativa anche dal punto di vista dell’affidamento dell’appalto integrato complesso all’Impresa Mario Ticca, cioè l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori.
Un’opportunità unica, quella fornita da un intervento così importante per la città di Sassari, per la futura generazione di tecnici dell’edilizia, per studiare da vicino nella pratica di cantiere, come nasce un’opera pubblica e il suo sviluppo nella fase esecutiva.
I ragazzi avranno l’opportunità, oltre che di seguire la lezione, di vedere tutte le maestranze del cantiere impegnate nelle attività lavorative, il tutto con l’attuazione dei criteri di sicurezza che la situazione comporta.