Sassari. Finalmente, dopo quasi due anni di impegno e dedizione, l’Istituto Tecnico Salvator Ruju annuncia l’inaugurazione dei tre nuovi laboratori, realizzati grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): Neuroscienze, Biodinamica Aumentata e Animazione Sociale. Un grande risultato frutto di una visione condivisa ed interdisciplinare, insieme alla dedizione costante dei docenti e della Dirigenza nel percorso di crescita ed innovazione della Scuola.
Grazie alla concretizzazione di questi ambiziosi progetti, i percorsi scolastici offerti dalla scuola potranno garantire un approccio ancor più innovativo e stimolante al processo di apprendimento, oltre a consentire alle studentesse ed agli studenti di vivere esperienze all’avanguardia in ambienti sempre più stimolanti e moderni. I due percorsi di studio offerti dalla scuola, l’Indirizzo Tecnico in Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie e l’indirizzo Professionale in Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, potranno quindi contare su ulteriori spazi di apprendimento concepiti per maturare competenze tecniche trasversali nelle materie caratterizzanti dei due corsi di studio.
“Grazie ai fondi PNRR [M4C1I3.2-2022-962-P-19995, Linea di investimento 3.2: Scuola 4.0, cablaggio nuovi ambienti di apprendimento e laboratori, Azione 2 – Next Generation Labs]”, ci racconta la Dirigente Franca Riu, “per l’ordinamento Biotecnologico è stato possibile allestire nuovi spazi laboratoriali con le più moderne tecnologie, tra cui visori, droni e software per la modellazione 3D, che nei laboratori di Biodinamica aumentata permetteranno di sperimentare una didattica immersiva insperabile sino a pochi anni fa, mentre nei laboratori di Neuroscienze gli studenti potranno apprendere, con un approccio multidisciplinare, le basi neurali del funzionamento cognitivo. Per l’indirizzo Sanità ed Assistenza Sociale si avranno a disposizione nuovi laboratori di Animazione sociale con degli spazi dinamici nei quali mettere in scena rappresentazioni teatrali e sperimentare attivamente il loro ruolo di operatori sociali attraverso la simulazione di attività di animazione, oltre che usufruire di nuovi schermi e videocamere per la realizzazione di materiale multimediale. Sempre grazie ai fondi PNRR [D.M. 170/2022, Linea di investimento 1.4: Azioni per la prevenzione e per il contrasto della dispersione scolastica – progetto Vivere la scuola] sono stati attivati vari percorsi formativi e laboratori co-curricolari. L’offerta formativa è stata ulteriormente ampliata, offrendo ai nostri studenti la possibilità di cimentarsi in varie attività a scelta tra cui analisi colturale e genetica di campioni microbiologici, corsi di autodifesa personale, pallavolo, progettazione nel sociale, scrittura creativa e pet therapy con esperti provenienti sia dal settore privato che accademico. Tra i percorsi formativi, oltre ai corsi di potenziamento delle competenze di base, oltre 250 studenti hanno già partecipato ai percorsi di mentoring e tutoring con ben nove professionisti esterni, tra cui due counselor, un coach e sei psicologi.
Inoltre, i nostri studenti avranno da quest’anno la possibilità di prepararsi gratuitamente per conseguire le certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale non solo per la lingua francese ma anche per la lingua inglese”.
“Per celebrare insieme questo importante traguardo, vi invitiamo con grande piacere a partecipare all’Open Day di Sabato 14 Dicembre. Durante questa occasione, avremo modo di condividere con i nostri futuri studenti non solo l’offerta formativa dell’Istituto, ma anche di mostrarvi i nuovi spazi dei laboratori di Biodinamica Aumentata e Neuroscienze oltre ai nostri sempre attivi laboratori dell’Indirizzo Tecnico Biotecnologico (Microbiologia, Igiene, Anatomia e Fisiologia, Chimica Organica, Biochimica e Analitica Strumentale, Fisica) e dell’Indirizzo Professionale Socio-Sanitario (con i rinnovati Laboratori di Metodologie Operative e Animazione Sociale), nei quali gli alunni ed i docenti coinvolgeranno i visitatori in numerose esperienze laboratoriali per illustrare il mondo delle Biotecnologie e delle Scienze umane e sociali”.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito internet della scuola (www.tecnicoruju.edu.it) o contattare i referenti per l’Orientamento al numero di telefono 079 244302 o all’indirizzo e-mail referente.orientamento@tecnicoruju.edu.it.