Oristano. Ufficializzato a Oristano il calendario delle gare automobilistiche per la stagione 2025 di Aci Sport Sardegna. Una ventina di gare che scatteranno il 2 di marzo per concludersi il 21 settembre e che comprendono tra quelle più importanti il Mondiale Rally e ben tre campionati italiani.
Alla riunione di Oristano, hanno preso parte il presidente dell’Aci Cagliari e del Comitato regionale dell’Aci Antonello Fiori, Giulio Pes di San Vittorio, presidente Aci Sassari e Presidente di Aci Sport, che promuove l’attività sportiva in Italia, Giuseppe Pirisinu, fiduciario regionale Aci Sport Sardegna e gli organizzatori delle gare, provenienti da tutta la Sardegna.
“Ci ritroviamo per mettere a punto gli appuntamenti per la stagione 2025” ha detto Antonello Fiori”, quest’anno è stato un anno importante ci ha regalato veramente tante manifestazioni importanti,
non solo sportive, con importanti ricadute nazionali, internazionali e dal punto di vista turistico. A nome della delegazione Aci vi ringrazio per il lavoro che avete fatto come organizzatori, perché promuovere
queste manifestazioni non è facile e ci vuole un grande impegno. Ringrazio Giulio Pes, che ha ottenuto
un ruolo importante a livello nazionale, che merita per il suo grande e costante impegno per l’automobilismo sardo”.
Giulio Pes di San Vittorio, ha ringraziato Antonello Fiori per gli auguri, ed ha spiegato che l’incarico
nazionale in Aci Sport è un traguardo importante perché la società che promuove tutti i campionati a livello nazionale: “devo dire che stare nella stanza dei bottoni è molto importante per la Sardegna” ha detto Giulio Pes, “ritengo che è il giusto riconoscimenti del percorso e il lavoro fatto, guadagnato sul campo in questi 25 anni, grazie anche a voi e allo staff, dai commissari di percorso, agli ufficiali di gara, dalle persone che si dedicano quasi gratuitamente a questa attività.
La Sardegna è stata premiata perché abbiamo tante gare importanti, come il mondiale rally, i campionati italiani di tutte le discipline, il rally storico, per il campionato formula challenge e il campionato italiano slalom.
A livello organizzativo i sardi sono bravi e non abbiamo nulla da farci invidiare, per questo vi faccio i
complimenti per l’impegno che mettete nelle vostre manifestazioni. Posso dire che sono a disposizione di tutti e potrò finalmente portare voce in capitolo in merito a certe decisioni, se c’è bisogno, nel rispetto delle regole, per fare qualcosa lo farò, per il bene dello sport e dei sardi, e soprattutto per far valere la nostra voce a livello nazionale”.
“Abbiamo trovato velocemente l’intesa con tutti gli organizzatori per ogni singolo” ha aggiunto Giulio
Pes di San Vittorio,“per arrivare ad una partecipazione condivisa per tutte le gare. Il clou è il Mondiale rally che è stato riconfermato in Sardegna, in programma ad Olbia dal 6 all’8 giungo. Poi abbiamo il rally del Vermentino come Campionato italiano “terra”, la Alghero – Scala Piccada che è la finalissima del Campionato velocità della montagna, infine il rally di Coppa Italia, come l’Asinara, il Terra sarda e il Sulcis e la gara in salita che completa il Campionato, la Iglesias – Sant’Angelo e poi una dozzina di slalom, tra l quali spicca nuovamente dopo tanti anni, la classica “Cuglieri la Madonnina”. Abbiamo infine il campionato italiano Rx, di Ittiri, il formula Challenge, il Campionato italiano ad Alghero, la Baia delle Ninfe, il campionato italiano riconfermato di regolarità. Un calendario ricco e impegnativo”.
Giuseppe Pirisinu, dopo la discussione e gli aggiornamenti sulle date delle gare, ha quindi ufficializzato il calendario.
Calendario Aci Sport Sardegna 2024
2 marzo challenge Citta di Ittiri;
23 marzo rally Sulcis Iglesiente, moderno e storico;
6 aprile slalom di Teulada;
13 aprile rally Costa Smeralda storico, regolarità e Martini vintage;
27 aprile slalom Cuglieri la Madonnina;
18 maggio Sardegna rally Raid, Baia
25 maggio slalom di Loceri;
8 giugno WRC rally Italia Sardegna – Mondiale;
22 giugno slalom Guspini – Arbus;
29 giugno rally Golfo dell’Asinara, moderno e storico;
6 luglio Slalom Villanova Monteleone;
20 luglio Stalom di Bono;
3 agosto slalom di Cossoine;
24 agosto slalom di Osilo;
7 settembre slalom di Bultei;
21 settembre slalom Gusana – Gavoi e baia delle Ninfe.